Parigi, dalla Tour Eiffel un uomo minaccia il suicidio

Un uomo è salito sulla Tour Eiffel oggi pomeriggio, costringendo la società che gestisce il monumento a chiuderlo. Non un atto terroristico ma un tentato suicidio.

Parigi, dalla Tour Eiffel un uomo minaccia il suicidio

Nel pomeriggio di oggi, 20 maggio 2019, un uomo ha scalato un tratto della Tour Eiffel, costringendo i pompieri e le forze di pronto intervento a far evacuare e chiudere il monumento come “procedura abituale” in questi casi.

Dalle informazioni delle troupe della tv BFM che si trova sul posto l’uomo è già stato fermato.
Esclusa sin da subito l’ipotesi di un atto terroristico, si fa strada l’ipotesi di un tentato suicidio come era successo a ottobre del 2017.

La scalata della Tour Eiffel

L’uomo, quando è stato bloccato dalla polizia, era ormai arrivato all’altezza di 276 metri, al terzo piano circa della torre. Avrebbe scalato il monumento a mani nude, senza alcun aiuto di corde o di attrezzature adeguate. Dalle prime informazioni raccolte si pensa che l’uomo volesse suicidarsi.

Durante le operazioni di salvataggio dell’uomo da parte delle forze dell’ordine e per motivi di sicurezza “il monumento è stato completamente evacuato dai numerosi turisti presenti e l’intero quartiere è stato transennato“, si legge in Ansa.it. In Francese e in Inglese, la società che gestisce la Tour Eiffel, ha avvisato i visitatori con un tweet: “La #tourEiffel è attualmente chiusa fino a nuovo avviso”. Il post continua chiedendo di posticipare la visita “per evitare di aspettare troppo a lungo“.

Appena qualche giorno fa la Tour Eiffel era stata al centro dell’attenzione per il 130° anniversario dalla sua erezione. Oggi i filmati della scena che stanno girando sono ben diversi: la polizia che circonda l’area intorno al monumento e il salvataggio dell’uomo.

Qualcosa di simile era successo anche un anno e mezzo fa, quando a ottobre 2017 – anche allora la Torre Eiffel era stata evacuata completamente – un giovane era salito su un pilastro e minacciava di suicidarsi. Tutto finì per il meglio, grazie alla polizia che riuscì a convincerlo a scendere.

Continua a leggere su Fidelity News