Papa Francesco sposa in aereo due assistenti di volo

Durante uno dei trasferimenti del viaggio apostolico in Cile, il Santo Padre celebra a sorpresa il matrimonio di una hostess e uno steward, sul volo da Santiago a Iquique

Papa Francesco sposa in aereo due assistenti di volo

Il viaggio apostolico di Papa Francesco, che da lunedì 15 gennaio toccherà in una settimana ben sei località tra Cile e Perù, si arricchisce di un curioso fuoriprogramma. Il Santo Padre, nella quarta giornata del suo viaggio, durante il volo tra Santiago del Cile e Iquique, ha celebrato il matrimonio di due membri dell’equipaggio della compagnia cilena Latam Airlines e precisamente lo steward Carlos Ciuffardi di 41 anni e la hostess Paula Podest di 39 anni.

I due novelli sposi in realtà avevano già contratto matrimonio civile nel 2010, ma non avevano potuto celebrare il rito religioso poiché la chiesa, che avrebbe dovuto ospitare la celebrazione, fu distrutta dal terremoto che colpì Santiago del Cile. Dalla loro unione, negli anni, sono arrivate due bambine, Raffaella, 6 anni e Isabella, 3 anni.

Mentre il Santo Padre era in viaggio, in uno dei dieci voli di questo impegnativo viaggio apostolico, gli si sono avvicinati i due ragazzi che, prima gli hanno raccontato la loro storia e poi gli hanno chiesto una benedizione speciale, confidandogli che avrebbero voluto un giorno coronare il loro sogno d’amore con il matrimonio religioso, magari officiato proprio dal Papa.

A questo punto Papa Francesco non ha perso tempo e ha chiesto loro: “Volete sposarvi? Siete sicuri?”.  Alla risposta affermativa della coppia, il Santo Padre ha preso subito l’iniziativa: “Vi sposo io”.  Convocati come testimoni il loro datore di lavoro, ovvero Ignacio Cueto, proprietario della compagnia aerea, e monsignor Mauricio Rueda, il Papa ha officiato questo curioso matrimonio.

Su un foglio bianco è stato redatto a mano in spagnolo il certificato di nozze che recita: “Il giorno 18 gennaio 2018 sul volo papale nel tragitto da Santiago a Iquique hanno contratto matrimonio il signor Carlos Ciuffardi Elorriaga e la signora Paula Podest Ruiz presenziato dal testimone Ignazio Cueto. Il Santo Padre, Papa Francesco, ha preso il consenso”. I due sposi hanno anche ricevuto in regalo dal Papa due rosari.

Il viaggio apostolico del Papa, dopo le tappe cilene di Santiago, Temuco e Iquique,  prosegue in Perù e precisamente nelle città di Lima, Puerto Maldonado e Trujillo, prima di far ritorno a Roma lunedì 22 gennaio.

Continua a leggere su Fidelity News