Papa Francesco in viaggio a Cuba e negli Usa. Un viaggio memorabile

Il percorso che da sabato 19 e fino a lunedì 28 condurrà papa Francesco inizialmente e Cuba, nella zona dell’Avana, Holguin e Santiago, e poi negli Stati Uniti, nelle città di Washington, New York, Filadelfia, è il viaggio più lungo e il complesso.

Papa Francesco in viaggio a Cuba e negli Usa. Un viaggio memorabile

È incominciato il lungo viaggio di Papa Francesco. Il Pontefice, partito da Fiumicino, è atterrato alle 21,50 all’aeroporto internazionale “Jose’ Marti'” di La Habana a Cuba, alle ore 16:00, ora locale, ha avuto un affettuoso benvenuto perchè è ritenuto il grande favoreggiatore della riconciliazione tra Cuba e gli Stati Uniti. Ad aspettarlo alla scaletta dell’aereo a salutare il Papa il presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Cuba, Raul Castro e l’arcivescovo di San Cristo’bal dell’Avana Jaime Lucas Ortega y Alamino. ll Papa 78enne ha spiegato che le odierne regolarizzazioni dei rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti sono “un segno della vittoria della cultura dell’incontro, del dialogo”. Papa Bergoglio ha detto ai dirigenti cubani e americani a “proseguire nei loro sforzi “come esempio di riconciliazione per il mondo intero”. Ha spiegato che Cuba un arcipelago che ha l’inclinazione naturale ad essere punto di incontro, dato che è aperto a Nord, a Sud, a Est e a Ovest. A Cuba, ci sono stati anche Benedetto XVI, nel 2012, e Giovanni Paolo II, nel 1998. Saranno ventisei i discorsi in programma, otto a Cuba e 18 negli Usa, di cui solo quattro in inglese, il resto in spagnolo. Nell’insieme il Papa farà il tutto in sette voli.

Oltre 100 mila persone hanno dato il benvenuto a Papa Francesco attraverso i 18 km che separano l’aeroporto “Josè Martì dal centro dell’Avana”. Papa Bergoglio celebrerà tre messe sull’isola, la prima alle 09.00 di domenica in Piazza della Rivoluzione, nel luogo in cui nei pressi dell’altare, c’è una grande raffigurazione di Che Guevara. L’altra sarà celebrata in Piazza della Rivoluzione a Holguín, lunedì mattina. Un’altra messa sarà poi celebrata nella Basilica minore del Santuario di nostra signora della carità del Cobre a Santiago de Cuba, martedì mattina, un po’ di tempo prima che il Pontefice parta con un altro volo per gli Stati Uniti. Il Papa andrà via da Cuba alle 12.30, ora locale, di martedì. Decollerà da Santiago de Cuba e giungerà in America alle 16:00, dove sarà ricevuto dal presidente Barack Obama e dalla moglie del presidente Michelle. Quando arriverà il Pontefice negli Stati Uniti, le 56 campane della Basilica più grande del Nord America suoneranno. Il Papa scenderà negli Stati Uniti nella base militare di Andrews adiacente a Washington. Successivamente, nella Basilica dell’Immacolata concezione, dirà la messa, mercoledì. La partenza e l’arrivo per Roma-Ciampino dove l’atterraggio è atteso per il giorno 28 alle ore 10.00.

Continua a leggere su Fidelity News