Una donna carabiniere, che a cavallo faceva da corteo al passaggio della papamobile, è stata sbalzata giù dalla sella proprio quando l’auto del Papa si stava avvicinando a lei. La papamobile ha sterzato giusto in tempo per non colpirla. Papa Francesco, fermata l’auto, è voluto scendere e avvicinarsi alla donna a terra per capire come stava. Con lui sono giunti subito anche i soccorritori.
Il fatto è successo dopo la messa nel Campus Lobito di Iquique. Papa Francesco, salito sulla papamobile, stava raggiungendo – sempre a Iquique – una casa dei Padri oblati, in cui solitamente si tengono dei ritiri, chiamata Señora de Lourdes. Per raggiungere la destinazione, a una ventina di chilometri dal luogo della messa, nell’ultimo tratto del percorso in prossimità dell’ingresso in città, la strada era stata costeggiata da una rete metallica prevedendo l’affluenza di molti fedeli. Oltre alla rete, in questo tratto il corteo papale era protetto da una serie di carabinieri a cavallo per garantire la massima sicurezza al Pontefice.
Nel momento in cui la papamobile si stava avvicinando alla città, uno dei cavalli cavalcato da una donna carabiniere, fermo sul lato sinistro della strada, improvvisamente si è imbizzarrito, forse emozionato al passaggio del Papa. La poliziotta è stata disarcionata e gettata a terra. La papamobile ha prontamente virato ed è riuscita a non colpirla.
Papa Francesco ha fatto fermare immediatamente l’auto ed è tornato indietro a piedi per avere chiaro cosa fosse esattamente accaduto e come stesse la poliziotta caduta a terra, subito dopo sono arrivati anche i soccorsi.
Il pontefice si è chinato sulla donna ferita e poi l’ha abbracciata. La donna, che non ha mai perso conoscenza, ricorderà per sempre l’abbraccio del Papa e le sue parole di consolazione e di ringraziamento per il lavoro prezioso che svolge. A rompere l’incantesimo è stato l’arrivo dell’ambulanza.