Incredibile quanto avvenuto sabato scorso fa presso un McDonald’s di Hong Kong: il cadavere di una senzatetto, la quale si stima possa avere avuto tra i 50 ed i 60 anni, è stato ritrovato a pochi metri di distanza dal fast food. La notizia non sarebbe nemmeno così inusuale di per sé, se non fosse che all’arrivo del medico legale, è stato accertato che la donna fosse morta da almeno sette ore.
E che un nutrito stuolo di clienti affamati avesse saziato i propri appetiti presso quel McDonald’s durante quel lasso di tempo, alcuni portando via il proprio passo, altri addirittura sedendosi e mangiando tranquillamente a pochi metri dal cadavere; senza tuttavia accorgersi di nulla. La notizia è diventata virale grazie ai social network, finendo per raggiungere ben presto alcuni dei maggiori quotidiani europei, come il The Guardian e l’Independent.
Numerosi attivisti locali hanno già commentato l’episodio definendolo come un chiaro sintomo dell’apatia delle nuove generazioni di fronte alle sofferenze altrui, prendendo la grottesca “cena col morto” di centinaia di clienti come esempio per dimostrare la crescente e preoccupante “abulia empatica” del popolo cinese.
In particolare, in molti hanno sottolineato che, negli ultimi anni, il totale disinteresse verso le sorti dei senzatetto sia cresciuto fino a raggiungere livelli preoccupanti.
Wendy Lam, direttore del fast food ch’è stato teatro dell’incredibile vicenda, rilasciato un breve comunicato ai quotidiani cinesi in relazione a quanto accaduto: “A nome di McDonald’s Hong Kong, intendo esprimere tutta la nostra afflizione per lo sfortunato incidente verificatosi presso il nostro ristorante di Ping Shek Estate”.
Lam ha poi sottolineato che: “Daremo il benvenuto a chiunque intenda visitare il nostro ristorante, a qualsiasi ora del giorno e della notte”, chiudendo così il comunicato ufficiale a nome di McDonald’s: “Al fine di offrire un ambiente piacevole dove poter mangiare, non recheremmo mai disturbo ai nostri clienti, sebbene tutti i nostri servizi saranno sempre disponibili per chiunque voglia avvalersene”.