Impareggiabili, incommensurabili, gli azzurri hanno dominato le classifiche nelle Olimpiadi di Tokyo, vincendo 40 medaglie, partendo dal velocista Jacobs che ha vinto l’oro nelle batterie dei 100m, e finendo con il terzo posto nella ginnastica ritmica, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò si dimostra entusiasta e sorpreso allo stesso tempo, mai sperava di raggiungere un tale risultato, apprezzando il fatto che l’Italia sia coesa e unita e multietnica.
Ammette di voler intraprendere lo ius soli sportivo, ma ad oggi la strada è lunga per la burocrazia, La squadra olimpica azzurra di Tokyo 2020 sarà ricevuta al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 23 settembre prossimo per la cerimonia della riconsegna del tricolore. A loro tutti gli onori del caso.
L’azzurro Abraham Conyedo, originario di Cuba, ha conquistato la medaglia di bronzo, nella prova di lotta libera categoria 97 kg dell’Olimpiade di Tokyo, che ringrazia il suo allenatore definendolo una parte importante della sua vita, ammira il lavoro fatto per la costanza e la tenacia avute sul campo. .
Meno bene nella 4×400 di atletica leggera, dove abbiamo raggiunto solo il settimo posto, Antonella Palmisano nella marcia 20km e Luigi Busà nel Karate Kumite. Paltrinieri, dopo aver conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella 10 chilometri di nuoto in acque libere. E l’oro di Tamberi nel salto in alto. bronzo della staffetta 4X100 mista maschile di nuoto e l’argento di Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica corpo libero.
Abbiamo vinto l’oro nella vela, e nel ciclismo su pista, Il Brasile ha vinto la medaglia d’oro nel gioco del calcio maschile e Oro negli Stati Uniti anche nella 4×400 femminile, il Giappone vince l’oro nel baseball, insomma grandi emozioni per questa edizione delle olimpiadi che hanno portato grandi emozioni per l’Italia che si preannunciava resiliente e costante nelle sue vittorie meritate.