Obama shock: "Pubblicheremo il dossier segreto sull’11 settembre 2001"

Nel giorno della visita a Riad del Presidente statunitense Barack Obama, sono emerse clamorose indiscrezioni riguardo al dossier segreto sull'11 settembre 2001: "Stiamo valutando di desecretare i documenti"

Obama shock: "Pubblicheremo il dossier segreto sull’11 settembre 2001"

Gli Stati Uniti potrebbero desecretare il dossier segreto sugli attentati dell’11 settembre 2001. E’ questa la bomba sganciata nientemeno che dal Presidente statunitense Barack Obama nel giorno della sua visita a Riad. Il dossier in questione si compone di 28 pagine coperte dal segreto di Stato e del tutto inedite, all’interno delle quali sarebbero contenute sconvolgenti rivelazioni in merito a quegli attentati.

La data dell’11 settembre 2001 è universalmente riconosciuta come “l’anno zero” della lotta al terrorismo islamico, e molti ricordano ancora in maniera incredibilmente nitida le attività che stavano svolgendo quando i telegiornali di tutto il mondo trasmisero il celeberrimo attacco alle Torri Gemelle.

All’epoca l’Isis non era ancora nato, ma il “nemico predestinato” erano i talebani di Osama Bin Laden, nonché il regime di Saddam Hussein (poi catturato, processato ed impiccato nel 2003). Eppure le avvisaglie di quello che sarebbe avvenuto in seguito (e che si è poi puntualmente verificato) erano già ben note alla CIA, ed alcune di queste informazioni sarebbero contenute proprio all’interno di questo dossier super-segreto.

Ho un’idea di cosa ci sia scritto, ma la nostra intelligente, capeggiata da Jim Clapper, ha dovuto assicurarsi che le informazioni non compromettessero la sicurezza dell’intero Paese, una volta rilasciate. Ma credo che Clapper ormai abbia quasi terminato questo lavoro” ha spiegato Barack Obama.

Il dossier in questione è stato a lungo dibattuto, e sono sorte un numero pressoché incalcolabile di illazioni sul suo contenuto negli Stati Uniti. Ma tra poco finalmente il mistero potrebbe essere svelato. All’interno dei documenti coperti dal segreto, sembrerebbe che vi siano informazioni che colleghino la stessa Arabia Saudita agli attentati dell’11 settembre 2001.

Nonostante le intenzioni di Obama però, il Presidente degli Stati Uniti d’America si è dichiarato contrario al Justice Against Sponsor of Terrorism Act Bill, ovverosia il provvedimento – altamente caldeggiato dal Congresso – che consentirebbe alle famiglie delle vittime del terrorismo di fare causa ai Paesi che si sospetta abbiano sostenuto gli attacchi in questione.

Se dessimo questa possibilitò, anche gli Stati Uniti potrebbero essere citati in giudizio” ha spiegato Barack Obama, motivando così il proprio veto sul disegno di legge in questione.

Continua a leggere su Fidelity News