O.J. Simpson muore a 76 anni, fu imputato nel "Processo del Secolo"

O.J. Simpson, ex stella del football ed attore conosciuto a livello internazionale per il suo famigerato processo per il decesso della moglie Nicole Brown Simpson e di un amico di lei, ha perso la vita a 76 anni per via di una forma tumorale.

O.J. Simpson muore a 76 anni, fu imputato nel "Processo del Secolo"

O.J. Simpson, una delle figure più controverse della storia americana moderna, ha perso la vita a 76 anni. A confermare il decesso dell’ex giocatore di football, conduttore televisivo e attore è stata la sua stessa famiglia tramite i social, dove hanno dichiarato che a sconfiggerlo è stata una forma tumorale.

Il 10 aprile, nostro padre, Orenthal James Simpson, ha ceduto alla sua battaglia contro una forma tumorale“, si legge nell’account ufficiale di O.J.. “Era circondato dai suoi figli e nipoti. Durante questo periodo di transizione, la sua famiglia vi chiede di rispettare i loro desideri di privacy e grazia“.

La storia di Simpson ha calcato le pagine della stampa, prima di quella sportiva e di intrattenimento e poi della cronaca nera. Un tempo celebre personalità, acclamato per i suoi contributi al football professionistico a partire dagli anni ’70 e in seguito per la sua recitazione ne “Una pallottola spuntata“, “L’inferno di Cristallo” e “Radici“, tutti i suoi trionfi furono offuscati dal suo arresto nel 1994 per gli omicidi della sua ex moglie Nicole Brown Simpson, dalla quale aveva divorziato due anni prima dopo 7 anni insieme e due figli, e dell’amico di lei, Ron Goldmann.

Simpson fu arrestato il 17 giugno 1994, a seguito di un prolungato inseguimento a bassa velocità in auto, con la polizia che per ore lo inseguì mentre viaggiava a bordo di una Ford Bronco guidata dall’ex compagno di squadra ed amico Al Cowlings. L’evento fu trasmesso in diretta dalle stazioni televisive di tutto il mondo.

Simpson fu processato per oltre 11 mesi in quello che molti esperti legali dell’epoca soprannominarono “Il processo del secolo“. Il suo team legale vantava i potenti avvocati Robert Shapiro ed i defunti Johnnie Cochran, Robert Kardashian e F. Lee Bailey, e riuscirono a far ottenere all’atleta un’assoluzione completa, davanti a 100 milioni di persone che attesero in diretta l’esito del processo. Una decina di anni dopo, è stato nuovamente arrestato per gravi fatti e condannato nel 2008 a 33 anni, dei quali però solo 9 sono stati scontati dietro le sbarre.

Continua a leggere su Fidelity News