Nuotatore salvato da fan telespettatore: fatti controllare quel neo!

Conclusa vittoriosamente la 400 stile libero a Rio 2016, il giovane nuotatore Mark Horton si è messo in posa per le foto di rito ed è stato grazie a queste ultime che un suo fan ha potuto inviare al suo staff medico una segnalazione che gli ha salvato la vita.

Nuotatore salvato da fan telespettatore: fatti controllare quel neo!

Mack Horton, celebre nuotatore australiano, si era presentato alle ultime Olimpiadi di Rio dell’Agosto scorso con piglio decisamente combattivo. Dopo aver litigato col collega cinese Sun Yang, si era cimentato nella sua specialità, i 400 stile libero, vincendo una medaglio d’oro. La sua vittoria più bella, però, l’ha ottenuta una volta tornato a casa quando la segnalazione di un suo fan gli ha letteralmente salvato la vita

Come detto, Mack Hortonuna volta giunto a Rio – aveva subito fatto parlare di sé per una polemica contro i colleghi cinesi e, in particolar modo contro Sun Yang, specialista delle lunghe distanze in vasca, da lui definito un imbroglione del doping. Non l’avesse mai fatto: Horton – che, tra l’altro, ha un profilo Instagram molto attivo e seguito – fu subissato di critiche per il suo comportamento. Messe da parte le arti della polemica, il giovane australiano si era cimentato in quel che sapeva far meglio, nuotare, ed aveva meritato une bella medaglia d’oro nella 400 stile libero. Probabilmente, pensava che questa fosse la sua vittoria più grande e, invece, ben altro si profilava all’orizzonte.

Un suo fan, grazie alle inquadrature fatte ad Horten in occasione della premiazione, aveva notato uno strano neo sul petto del nuotatore: confrontando diverse immagini del suo idolo acquatico, aveva notato come la forma ed il colore del neo in questione fossero progressivamente cambiati nel tempo, indice – questo – di una mutazione da benigna a maligna di quella particolare formazione cutanea. Convinto della propria deduzione, l’uomo – forse un dermatologo o solo una persona molto attenta ai particolari – aveva pensato bene di inviare una mail circostanziata al medico della nazionale di nuoto australiana facendo presente la circostanza inerente il suo prestigioso assistito.

Ebbene, Horton – dopo qualche giorno dalla ricezione di quell’email – venne sottoposto ad un esame istologico che confermò la diagnosi del fan: melanoma. A quel punto, senza perdere altro tempo, si recò da uno specialista che lo operò con esito positivo, tanto che il 20 enne australiano, ormai, è già pronto per i campionati nazionali di nuoto che si terranno nella città di Brisbane il prossimo 3 novembre.

Simpatico il modo, soprattutto, in cui Horton ha raccontato la vicissitudine in una foto storia su Instagram: con pollice alzato in segno di vittoria, il nuotatore ha ringraziato il fan per l’idea di mandare quella mail e gli ha promesso una lezione di nuoto gratis qualora si fosse fatto avanti. 

Nel frattempo, il Melanoma Institute Australia ha diramato una nota nella quale spiega che il melanoma è uno dei tumori più diffusi tra i maschi e le femmine nel range di età 19-35 anni e che, quindi, è importantissimo sottoporsi ad un regolare esame della cute

Continua a leggere su Fidelity News