Nonna 78enne era in sedia a rotelle. Ora è una bodybuilder da record

Shirley Webb è diventata una vera e propria eroina dei social: in due anni è riuscita a passare dalla sedia a rotelle, all'essere una vera e propria body builder. Ed ha ben 78 anni.

Nonna 78enne era in sedia a rotelle. Ora è una bodybuilder da record

Da nonna non autosufficiente a bodybuyilder: la trasformazione di Shirley Webb, durata appena due anni, sembra un qualcosa di fantascientifico. Ma in realtà sono bastati solo un pizzico di buona volontà, un’oncia di determinazione e tanta, tanta voglia di continuare a vivere la propria vita nel miglior modo possibile.

Soprattutto alla luce del fatto che Shirley, a 76 anni, era a malapena in grado di sollevarsi da sola dalla sedia a rotelle. L’arzilla anziana di East Alton, Illinois (USA) era arrivata ad una vecchiaia decisamente serena, ma costellata dagli acciacchi fisici: non solo le ruote camminavano per lei la maggior parte del tempo, ma non riusciva nemmeno a fare le scale senza doversi aggrappare al corrimano.

Ma se molte persone si accontenterebbero di godersi l’autunno inoltrato della propria vita senza particolari acciacchi, questa nonna statunitense non si è mai rassegnata all’idea di sentire il suo corpo assopirsi lentamente con il trascorrere degli anni. Così ha deciso di dargli una scossa; anzi, un terremoto.

Nel 2014 Shirley Webb ha dunque preso una decisione che molti potrebbero definire quantomeno curiosa per una persona della sua età: iscriversi in palestra, con libero accesso alla sala bodybuilding. La determinazione di questa donna ha però stupito anche i più scettici, poiché per oltre 40 mesi Shirley ha continuato a seguire il suo programma di allenamento per due volte a settimana, senza sgarrare.

Ed ora detiene il record di sollevamento pesi per una persona per la sua categoria di età nello Stato dell’Illinois: 237 libbre, equivalenti a 107,5 chilogrammi. Un’enormità, se consideriamo che molti uomini adulti allenati fanno già fatica a sollevarne una settantina.

Il video delle sue performance è ben presto diventato virale sui social network, e la “nonna bodybuilder” si è ben presto guadagnata il titolo di eroina, diventando uno dei più grandi esempi al mondo di come la tenacia e la convinzione possano vincere (quasi) qualsiasi impedimento fisico; persino alla soglia degli 80.

Shirley ha 78 anni, ma riesce a sollevare 225 libbre (102 chili, nda) sopra la sua testa per tre ripetizioni” ha scritto John Wright, il personal trainer della Webb, in merito al filmato caricato su Instagram. Intervistata dall’emittende ESPN, la formidabile nonna ha dichiarato: “Quando vado in palestra, dopo aver finito l’allenamento, mi sento molto meglio rispetto a quando sono entrata. Ed è meraviglioso“.

Il filmato del record di Shirley Webb ha già raccolto quasi 80.000 visualizzazioni sul social newtork di Kevin Systrom, e molti l’hanno già definito come la migliore risposta – soprattutto per i più giovani – a qualsiasi “non riesco“. Perché volere è solo il primo passo: per riuscire, bisogna fare. Ed oggi una nonnina di 78 anni lo sta ricordando al mondo intero.

Continua a leggere su Fidelity News