Natale ed altri titoli per l’ultimo giro di francobolli vaticani 2023

Ultima giornata di emissione per l'anno 2023 in Vaticano; vediamo quando escono, quali sono le voci e come si compongono le varie serie attese

Natale ed altri titoli per l’ultimo giro di francobolli vaticani 2023

Arriverà giorno 23 novembre l’ultimo blocco dei francobolli che usciranno dal Vaticano in questo anno 2023, un blocco di sette serie alcune delle quali storiche e di interesse non solo tra i collezionisti ma anche dai tanti visitatori che andando a “trovare” Papa Francesco spesso spediscono un ricordo postale.

La prima serie è quella dedicata al Santo Natale con due dentelli dal valore di 1,25 e 1,30 euro che per l’occasione celebrano il Presepe di Greccio, di cui ricorre l’800° anniversario. Quella che è considerata la prima rappresentazione del presepe al mondo opera di San Francesco d’Assisi. La serie che riproduce due opere del pittore Piero Casentini raffiguranti rispettivamente “San Francesco celebra a Greccio la festa del presepe” realizzata nel 2004 e “l’Adorazione dei Magi” del 2006. si compone di due valori singoli e di un libretto che ne racchiude due per titolo (costo 5,10 euro).

Altro titolo “italiano” di interesse è quello per Alessandro Manzoni che viene ricordato nel centocinquantesimo della morte, con un francobollo da 1,30 euro che vede il poeta scrittore sulla copertina di un volume, verosimilmente “I Promessi Sposi”, dal quale escono Renzo e Lucia, protagonisti del romanzo. Sullo sfondo il lago di Como. L’emissione è racchiusa in foglietto di sei valori che a sua volta reca il ritratto dello scrittore milanese e la frase “Non ho mai trovato che il Signore abbia cominciato un miracolo senza finirlo per bene” (I Promessi Sposi cap. XXIV), bozzetto a cura di Stefano Morri per 126.000 francobolli complessivi.

Altre emissioni annuali sono “I viaggi di Papa Francesco nel mondo nell’anno 2022” un foglietto da 2,45 euro (tirato in 26.000 pezzi totali) per ricordare i viaggi fuori dall’Italia compiuti dal Pontefice: la grotta di San Paolo a Rabat per ilviaggio a Malta; l’incontro con un nativo americano per il viaggio in Canada, la Qazaq Concert Hall per il viaggio in Kazakhstan; la Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia per quello nel Regno del Bahrein.

La nuova tappa in preparazione al Giubileo del 2025 con “Un ideale pellegrinaggio attorno alla Terra in cammino verso il Giubileo 2025” che adesso riguarda l’America (anche questo un foglietto singolo da 3,20 euro) e un valore per la Beatificazione del Cardinale Eduardo Francisco Pironio che avverrà il prossimo 16 dicembre.Infine due francobolli ricorderanno il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Corea dove tra l’altro si svolgerà la prossima Giornata Mondiale della Gioventu nel 2027.

La chiusura della lista sarà con il tradizionale aerogramma, quest’anno dedicato ai 100° anniversario della nascita di don Lorenzo Milani. Naturalmente come tradizione delle Poste anche in Vaticano le emissioni usciranno con il relativo annullo del primo giorno di emissione.

Continua a leggere su Fidelity News