Moglie tradisce il marito con il prete che aveva celebrato le nozze

A Brignoles, in Francia, padre Gerson Peres ha lasciato la sua posizione di prete nella chiesa di Saint-Sauveur dopo aver ammesso di avere avuto una relazione intima con una donna che aveva lui stesso unito in matrimonio con il marito.

Moglie tradisce il marito con il prete che aveva celebrato le nozze

A Brignoles, una tranquilla cittadina nel sud della Francia, un clamoroso scandalo ha scosso la comunità locale: padre Gerson Peres, il prete della chiesa di Saint-Sauveur, ha recentemente abbandonato il suo ministero dopo aver ammesso di aver avuto una relazione intima con una donna che aveva lui stesso unito in matrimonio con il marito. La notizia, che ha creato grande scompiglio tra i fedeli e la comunità, ha portato alla decisione del sacerdote di dimettersi e lasciare la sua parrocchia.

Il vescovo di Brignoles, François Touvet, ha ufficializzato le dimissioni di padre Gerson il 23 agosto, con una lettera indirizzata ai fedeli. Nella missiva, Touvet ha spiegato che le dimissioni erano state accettate dopo aver appurato che padre Gerson viveva in flagrante contraddizione con i suoi impegni sacerdotali, in particolare quello del celibato. “Padre Gerson ha lasciato la parrocchia di Brignoles venerdì 23 agosto,” ha confermato il vescovo, sottolineando che le sue azioni erano in netta contraddizione con i suoi doveri religiosi.

L’abate Lionel, recatosi personalmente a Brignoles per consegnare la lettera del vescovo, ha spiegato che la relazione di padre Gerson con una donna adulta e sposata era considerata “inappropriata“. Le reazioni della comunità sono state variegate: molti residenti si sono mostrati scioccati, mentre altri hanno cercato di minimizzare l’accaduto.

Un residente ha dichiarato al canale televisivo Bfm di essere “scioccato” per la situazione, soprattutto considerando che il prete aveva “distrutto una coppia“. Al contrario, un’altra cittadina ha commentato con maggiore distacco, osservando che, dato il contesto del 2024, “gli atteggiamenti devono cambiare“.

Il marito della donna coinvolta nella relazione adulterina è stato sicuramente la persona più colpita dalla vicenda. Il 37enne, che si definisce “molto religioso” e ha un tatuaggio della Vergine Maria sull’avambraccio, ha raccontato a Le Parisien di essere stato “traumatizzato a vita” dopo aver appreso dell’infedeltà della moglie. Il marito ha descritto come la scoperta dell’infedeltà lo abbia sconvolto profondamente, avendo vissuto con la moglie per 17 anni e avendo cresciuto insieme due figli, tra cui una figlia avuta con lei. Nonostante si sia risposato in chiesa tre mesi fa, non avrebbe mai potuto immaginare che un tale scandalo potesse accadere.

Continua a leggere su Fidelity News