Miss Bum Bum 2016, modelle in posa come gli apostoli: "E’ blasfemia"

Ha fatto discutere l'ultima edizione del Miss Bum Bum, il concorso brasiliano dedicato interamente ai fondoschiena, a causa di una fotografia che ritrae le modelle nelle stesse posizioni date agli apostoli nel dipinto "L'ultima cena".

Miss Bum Bum 2016, modelle in posa come gli apostoli: "E’ blasfemia"

Miss Bum Bum 2016 è uno dei concorsi di bellezza maggiormente attesi di tutto il Brasile, ma non solo: le sue prorompenti protagoniste ogni anno deliziano gli appassionati dei fondoschiena con scatti decisamente conturbanti, scaldando i cuori e provocando nel pubblico ulteriori reazioni che non hanno certo bisogno d’essere certosinamente esplicate.

L’ultima edizione del concorso è però finita nella bufera a causa di qualche scelta decisamente discutibile per quel che concerne le coreografie pubblicitarie. Il reparto marketing di Miss Bum Bum 2016 ha infatti deciso di optare per uno scatto a dir poco ardito per promuovere l’evento, facendo mettere le modelle in una posa alquanto particolare.

Nella fattispecie, le ragazze sono state invitate a replicare più o meno fedelmente le posizioni assunte dagli apostoli nel celeberrimo dipinto “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci, scatenando comprensibilmente un vespaio di polemiche in patria e non solo. Il Brasile è infatti un Paese alquanto contraddittorio per quel che concerne il background culturale, preda di una divisione a tratti manicheista tra il libertinismo e l’evangelismo.

Sotto questo aspetto, il manifesto di Miss Bum Bum 2016 ha riassunto appieno le contraddizioni di una cultura che tende in maniera estremamente marcata verso due opposti antitetici, coltivando peraltro la pretesa di farlo contemporaneamente; in altre parole, quello scatto è una straordinaria allegoria del paradosso culturale che affligge il Paese, e per il quale apparentemente sembra non esserci soluzione se non il chiudere un occhio (o entrambi) alla bisogna.

In questo caso però molte associazioni religiose hanno preferito denunciare l’iniziativa bollandola come “blasfema” ed “oltraggiosa“, e dal loro punto di vista è difficile trovare del torto in queste affermazioni. Ma in fondo il Brasile è anche questo, tant’è che lo stesso ideatore di Miss Bum Bum Cacau Oliver ha raccontato al Daily Mail che la feroce reazione dei religiosi a quel manifesto altro non rappresenta che “la tensione che si vive in questi giorni per un concorso così importante“.

Continua a leggere su Fidelity News