La Barbie è la bambola molto amata dalle bambine di tutto il mondo. Una bambola che, con il tempo, si è evoluta al punto che vi sono tantissimi esemplari. Dalla Barbie mamma a quella modella sino a passare per il ruolo di crocerossina, ecc. Ora l’azienda Mattel ha deciso di lanciare un nuovo prototipo, ovvero la Barbie con il diabete che integra anche un kit per venire incontro a chi soffre di questa problematica.
La nuova Barbie in commercio infatti avrà anche in dotazione un kit per il controllo della glicemia compreso un microinfusore di insulina, proprio per venire incontro alle esigenze di chi ha il diabete e deve fare tutti i giorni l’insulina per stare meglio. Con questo prototipo e questa strategia, la Mattel vuole puntare all’inclusione e alla sensibilizzazione.
Un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Mattel stessa e Breakthrough T1D con la Barbie che farà parte della collezione Fashionistas. Un passo molto importante in tal senso, come annunciato dall’azienda che produce la nota bambola, che avrà un monitor sul braccio in modo da controllare i livelli di glucosio nel sangue e anche una pompa per l’insulina.
Il nuovo modello di Barbie è anche dotato di un cellulare con un’app proprio per tenere sotto controllo i vari livelli di glucosio nel sangue. Il monitor su cui controllare i valori è tenuto saldo al braccio con un cerotto a forma di cuore. Indossa un abito blu con pois azzurri che, come molti sanno, sono i colori simbolo della consapevolezza di chi soffre di questa patologia.
Oltre a questi strumenti, possiede anche una borsetta con il kit a disposizione insieme agli snack ed effetti personali. La vicepresidente Krista Berger si esprime così riguardo questo modello di Barbie: “L’introduzione di una Barbie con il diabete di tipo 1 rappresenta un passo importante nel nostro impegno per l’inclusione e la rappresentazione”.
Diversi i pareri favorevoli a questo prototipo affinché si prenda consapevolezza di questa patologia e se ne parli.