Martedì notte ci sara l’eclissi totale di Sole: ecco dove e come vederla

C'è grande attesa per l'evento di martedì prossimo, quando sarà possibile osservare in cielo la spettacolare eclissi totale di sole con super Luna nera. Lo spettacolo verrà trasmesso anche in streaming.

Martedì notte ci sara l’eclissi totale di Sole: ecco dove e come vederla

L’eclissi totale con super Luna nera sta arrivando: si tratta senz’altro di uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’ultimo decennio, e stando a quanto preannunciano gli scienziati non tradirà le attese. La data è stata fissata nel corso della notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo 2016, fra le 2:30 e le 3:00: proprio in quelle ore avverrà l’eclissi.

Tuttavia lo spettacolo “ad occhio nudo” sarà precluso a molti: soltanto lungo le coste dell’Oceano Pacifico e nelle regioni ad Est dell’Indonesia avranno una visione privilegiata del fenomeno. Tutti gli altri non potranno goderne dal vivo ed in diretta con i propri occhi.

Per questa ragione l’evento verrà trasmesso anche in streaming sul web, in modo tale che tutti gli appassionati di astronomia – o anche i semplici curiosi – potranno vedere con i propri occhi la formidabile eclissi totale di sole con super Luna nera, grazie ai monitori di computer, tablet e cellulari.

I più fortunati saranno però gli astronomi che hanno ottenuto di potersi recare in loco, precisamente in Indonesia e nelle isole della Micronesia, allo scopo di studiare “da vicino” il fenomeno (ve ne sono di provenienti da ogni parte del mondo, Italia compresa). Si tratta di un evento particolarmente raro, poiché l’eclissi di Sole coinciderà con la prima “super luna” dell’anno.

A spiegarlo è stato Gianluca Masi, astrofisico responsabile del Virtual Telescope, il quale ha affermato che proprio grazie a queste particolari condizioni – ovverosia al fatto che durante l’allineamento la Luna avrà raggiunto la distanza minima dalla Terra lungo la sua orbita: “Il suo disco (della Luna, nda) apparirà più grande ed agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole“.

La diretta web per offerta dalla NASA poter seguire l’eclissi di Sole con super Luna nera comincerà alle 2 di notte, ma già da qualche giorno è possibile osservare nel cielo le cosiddette “palle di fuoco“: mini asteroidi di pochi metri, gli avvistamenti dei quali sono andati moltiplicandosi nel corso delle ultime settimane.

Continua a leggere su Fidelity News