Mangiatori di pizza: i campioni sono i francesi con 5 kg all’anno a testa

Nel 2014 hanno sfornato 809 milioni di pizze e ogni abitante ne ha mangiata in media 5 kg: sono i francesi, quindi, i mangiatori di pizze per eccellenza, superando gli americani e perfino gli italiani, che hanno inventato l'alimento in questione

Mangiatori di pizza: i campioni sono i francesi con 5 kg all’anno a testa

Pensavamo di essere noi italiani ad avere il primato di mangiatori di pizze per eccellenza. D’altronde l’abbiamo inventata noi la pizza, a Napoli, e ciò rappresenta per l’Italia un vanto in tutto il mondo. Non siamo noi, però, i più voraci consumatori di questo alimento tanto amato.  Uno studio dell’istituto Gira Conseil reso noto dal quotidiano “Le Parisien”, afferma che sono proprio i francesi, i nostri “cugini” d’Oltralpe, a consumare più pizza al mondo, addirittura più degli italiani.

Secondo lo studio, in Francia il consumo di pizza è aumentato lo scorso anno dell’1,20% rispetto al 2013. Sono state sfornate, secondo le stime, 809 milioni di pizze, in particolar modo la classica margherita e la quattro formaggi, che sposa certamente i gusti francesi. A commentare la bizzarra notizia è Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il quale afferma appunto che la pizza “non è ormai più prerogativa degli statunitensi (ormai secondi), e ancora meno degli italiani (terzi)”. I “campioni” attualmente sono i francesi

Secondo lo studio dell’istituto Gira Conseil, dunque, i francesi nel 2014 avrebbero mangiato in media 5 chilogrammi di pizza per ogni abitante, vale a dire oltre 323 tonnellate di pizza, molta di più di quella che siamo abituati a gustare in Italia e un po’ meno di quella che consumano abitualmente gli americani anche se, bisogna dirlo, non parliamo dello stesso tipo di pizza. Questo alimento, infatti, varia di Paese in Paese e ciascuno lo riproduce in maniera differente, più simile alla focaccia in America, più piccola in Francia e così via.

Lorene Avedikian, che ha condotto lo studio in questione personalmente, ha affermato che “In Francia la pizza è senza dubbio un prodotto di massa che corrisponde alle nostre abitudini alimentari”. Va evidenziato, in tal senso, che la pizza è un alimento veloce, comodo da mangiare in città, dopo il lavoro, si può consumare ovunque e non costa molto: tutti questi elementi lo portano ad essere uno dei più mangiati, soprattutto se si aggiunge a questi la sua naturale bontà e possibilità di varianti grazie ai tanti ingredienti che vi si possono abbinare.

Con questo, però, non significa che i cugini francesi abbiano messo da parte le proprie tradizioni culinarie e infatti la tipica baguette con burro e prosciutto rimane la star indiscussa del loro menu, probabilmente anche perché ha un costo molto basso, in media 2,74 euro.

Continua a leggere su Fidelity News