Mangia un antipasto di mare e trova una perla da 550 euro nel piatto

Una fortunata donna americana ha avuto una piacevolissima sorpresa mentre cenava in un ristorante di pesce nello stato di Washington (Stati Uniti). Nei giorni seguenti la donna ha fatto valutare la perla, apprendendo che aveva un valore di ben 600 dollari

Mangia un antipasto di mare e trova una perla da 550 euro nel piatto

La cena trascorsa in un ristorante a base di pesce nella città di Issaquah (Washington) è stata una vera e propria favola per la donna americana Lindsay Hasz e la sua dolce metà Chris, i quali hanno ordinato un antipasto presso il locale “Montalcino” e hanno avuto la piacevolissima sorpresa di trovare nel piatto una rarissima e autentica perla viola.

A primo colpo Lindsay Hasz non ha dato molta importanza alla cosa, ma ha pensato bene di tenerla e farla successivamente valutare da un orafo o un gemmologo esperto in perle. Probabilmente il colore inconsueto della perla non le faceva credere che la suddetta perla potesse avere un discreto valore commerciale.

Quando la statunitense si è rivolta ad un gemmologo per far analizzare la pietra preziosa, ha avuto la sbalorditiva scoperta che si trattava di una rarissima perla viola “Quahog”, una di quelle che si pescano 1 volta ogni 2 milioni di casi. Il valore della perla viola è di 600 dollari americani, ovvero all’incirca 550,00 euro.

Le perle Quahog si trovano all’interno di molluschi detti “vongole mercenarie” originarie delle coste atlantiche. Anche se queste vongole sono facilmente reperibili, è raro che quest’ultime producano le loro caratteristiche perle viola. Hanno una superficie porcellanea e talvolta si trovano anche nella nuance cioccolato e beige.

Non si tratta del primo caso assoluto in cui si trovano improvvisamente perle rare all’interno di frutti di mare. Nel 2015 una perla analoga è stata rinvenuta da un agente di polizia americano mentre consumava una brodosa zuppa di mare presso un ristorante che serviva pesce nel Massachussets. Quella perla è stata messa all’asta ad un prezzo compreso fra i 12000 e i 15000 dollari.

L’invidiabile donna ha rivelato ai giornalisti locali di non avere alcuna intenzione di vendere la suddetta perla viola e anzi ha svelato di avere l’intento di farla opportunamente incastonare in una collana, per ricordare in futuro quel piacevolissimo e inatteso regalo che l’oceano le aveva indirettamente donato.

Continua a leggere su Fidelity News