La foto di una madre che bacia la figlia Down sta facendo il giro del web, scatenando un’enorme ondata di commozione. Perché la storia che si cela dietro quel ritratto di una famiglia apparentemente felice, è a dir poco strappalacrime. Tutto ebbe inizio nel 2014, anno in cui alla donna fu diagnosticato un cancro all’utero.
Lei, Joey Feek, era una cantante particolarmente conosciuta negli Stati Uniti, dove si esibiva con grande seguito di pubblico insieme al marito Rory Feek. I due coniugi formavano un duo di musica country particolarmente affiatato, chiamato per l’appunto Joey+Rory.
Ma poco più di un anno fa, alcuni esami hanno rilevato che Joey aveva un cancro all’utero. Il tumore si era sviluppato generando metastasi che avevano attaccato gli organi vicini, ed il quadro della situazione era già disperato.
Tuttavia la donna ha provato a lottare, per poter continuare a stare al fianco del marito e della figlia Indiana, affetta da sindrome di Down. Il cancro si è rivelato però troppo aggressivo, e nessuna cura è riuscita a far sì che Joey si ristabilisse.
Così lo scorso novembre la donna ha preso la drammatica decisione di sospendere le cure, dal momento che non aveva più alcuna speranza di sopravvivenza, per poter stare accanto alla sua famiglia durante quell’ultimo, brevissimo periodo della sua vita.
E’ stato allora che Rory, per renderle omaggio, ha deciso di raccontare la sua storia attraverso il blog della donna, chiamato “This Life i Life” (letteralmente “Vivo questa vita“). Dal canto di Joey, l’ultimo desiderio prima di morire era quello di poter rimanere con le persone che amava almeno fino al compleanno della figlia, oramai prossima ai due anni.
Lottando con tutte le sue forze contro il male che la stava portando via dalla sua famiglia, la giovane madre è riuscita a coronare il suo ultimo sogno: assistere al secondo compleanno della sua piccola. A quel punto ha convocato la famiglia, oramai conscia di essere arrivata alla fine del suo viaggio, per dare loro l’ultimo saluto.
“Sono cadute molte lacrime mentre spiegava ad ognuno quanto gli volesse bene […] Poi mi ha chiesto di portare nostra figlia. Ho appoggiato la nostra piccola Indiana sul suo grembo, e abbiamo pianto tutti mentre le diceva quanto la amava“, ha spiegato il marito. Al termine di quel lungo commiato, la madre ha baciato la sua bambina dicendole addio per l’ultima volta.
Joey Feek è morta soltanto pochi giorni fa. Ma la sua storia continua a commuovere milioni di persone in tutto il mondo, e l’ha fatta conoscere anche a coloro che non avevano mai ascoltato prima le sue canzoni. E la foto dell’ultimo bacio a sua figlia, vale più di qualsiasi lettera d’addio.