Lucca, cane marine prende la medaglia al valore per il servizio in Afghanistan

Lucca è un pastore tedesco dei Marines che è riuscita a guadagnarsi sul campo una medaglia al valore. Premiata con il più alto riconoscimento possibile, ha partecipato ad oltre 400 missioni.

Lucca, cane marine prende la medaglia al valore per il servizio in Afghanistan

Lucca è una cagnolona di 12 anni, dall’aspetto apparentemente calmo e pacifico. Ma di lei si notano subito due cose. La prima: a questa cucciolona manca una zampa. Seconda cosa: davanti ai fotografi, sfoggia una splendida Psda Dickin Medal corpo dei Marines, ed unendo le due cose risulta piuttosto facile desumere il motivo della sua condizione di “invalida”.

Lucca è infatti salita alla ribalta delle cronache per essere stata recentemente premiata con la più alta onoreficenza per i cani militari ch’è possibile dispensare negli Stati Uniti. E quel riconoscimento se l’è guadagnato tutto fino in fondo, lasciandoci purtroppo persino una zampa.

Questo splendido esemplare di pastore tedesco, perfettamente addestrato a mantenere la lucidità e ad obbedire ai comandi del suo addestratore anche nelle zone di guerra, ha partecipato al conflitto in Afghanistan ed ha a curriculum più di 400 missioni nel corso della sua carriera, divenendo ben presto una grande alleata dei Marines umani.

Il suo ruolo era quello di cane artificiere: Lucca era infatti deputata al ritrovamento delle mine sotterrate dai terroristi, ed aveva il compito di segnalarle affinché venissero rimosse. La sua carriera è durata ben 6 anni, fino al recente pensionamento con Psda Dickin Medal del Corpo dei Marines; si tratta del 67° animale insignito dell’ambito premio nel corso della storia militare degli Stati Uniti d’America.

Nonché – e questo è in particolare motivo di grande vanto, se non direttamente per lei quantomeno per i suoi addestratori – il primo cane a ricevere tale riconoscimento in tutta la storia dei Marines, dalla creazione delle forze armate fino ad oggi.

Ora Lucca potrà godersi in pace l’autunno della sua vita da pensionata insieme al suo padrone Chris Willingham, anch’egli appartenente al Corpo dei Marines in qualità di sergente.

Continua a leggere su Fidelity News