Lorenzo Somaschini, promessa della Superbike, perde la vita a 9 anni

Il baby pilota Lorenzo Somaschini ha perso la vita a soli 9 anni durante le prove sul circuito di Interlagos. La giovane promessa era tra i partecipanti della Junior Cup di Superbike Brasil.

Lorenzo Somaschini, promessa della Superbike, perde la vita a 9 anni

Un bambino di nove anni con una promettente carriera nelle corse motociclistiche ha perso la vita lunedì, pochi giorni dopo essere caduto durante una sessione di prove in Brasile. La giovane promessa della superbike Lorenzo Somaschini stava partecipando venerdì alle prime prove libere dell’evento SuperBike Brasil, quando è caduto sul circuito di Interlagos a San Paolo, secondo quanto riferito dall’organizzatore.

Lorenzo, rider argentino originario della città di Rosario, ha riportato gravi ferite in seguito alla caduta, ed è stato stabilizzato al pronto soccorso dell’autodromo. Il giovane stato quindi traportato d’urgenza all’ospedale Geral da Pedreira, dove è rimasto fino alle prime ore di sabato. Dopodiché le sue condizioni di salute sono peggiorate, ed è stato necessario trasferirlo all’ospedale Albert Einstein. Tuttavia, dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva, è deceduto lunedì alle 19:43.

Tutti nel team SuperBike Brasil sono sconvolti dall’evento ed esprimono sentimenti sinceri a tutta la famiglia e agli amici di Lorenzo“, ha detto l’organizzazione dell’evento. Lorenzo si stava preparando per la sua prima gara in Brasile quando è caduto all’uscita del Pinheirinho, considerata la curva più lenta del tracciato di Formula 1.

La caduta è stata molto lenta“, ha affermato alla stampa il suo istruttore Diego Pierluigi, spiegando che il giovane stava viaggiando a 40 km/h .”Ma Lolo aveva la testa proprio sulla parte inferiore del casco, in una posizione che gli ha causato un’infiammazione alla base del cranio“. Somaschini, detto “Lolo”, correva con il numero 99 in omaggio al suo idolo, il tre volte campione spagnolo della MotoGP Jorge Lorenzo. 

La giovane promessa aveva debuttato ad aprile alla Coppa Argentina Superbike Junior, in sella a una Honda CB250 Twister. Pochi giorni prima della gara, Lorenzo ha detto al quotidiano La Capital che il suo interesse per gli sport motoristici era nato quando aveva solo due anni. “Mio papà andava in moto, quando avevo due anni mi portò al supermercato e cominciò a piacermi. Il mio obiettivo è raggiungere la MotoGP, aveva affermato.

Continua a leggere su Fidelity News