Londra, Marco e Gloria dispersi nel rogo al Grenfell Tower

Ci sono anche due ragazzi italiani tra le 70 persone che attualmente risultano disperse dopo il rogo che, in soli sei minuti, ha sgretolato ed incenerito la Grenfell Tower a Londra.

Londra, Marco e Gloria dispersi nel rogo al Grenfell Tower

Nel pomeriggio del 14 giugno scorso è arrivata dal Ministero degli Esteri la conferma che nella Grenfell Tower di Londra – incenerita nel giro di pochi minuti a causa di un incendio sviluppato nei piani bassi, forse per un frigorifero difettoso – c’erano anche due famiglie di italiani, tra cui Marco Gottardi e Gloria Trevisan, rispettivamente di 28 e 27 anni.
Sono state ore drammatiche ed intense quelle vissute dai genitori di Gloria e Marco che, intrappolati al ventitresimo piano di quel grattacielo di edilizia popolare, hanno vissuto il racconto via telefono di ciò che stava accadendo nella Grenfell Tower, delle fiamme e del fumo che avanzava, dei timori di non farcela.

Un racconto drammatico e comprensibilmente accorato il loro, che si è interrotto improvvisamente, senza alcun preavviso, chissà da cosa. Purtroppo la speranza di ritrovarli in vita tra coloro che magari sono riusciti a mettersi in salvo è molto scarsa. Il fratello di Gloria Trevisan è subito volato a Londra per avere notizie e per seguire più da vicino le operazioni di recupero e ricerca dei suoi cari.

Un destino veramente crudele quello che ha colpito la coppia di fidanzati, entrambi laureati con il massimo dei voti in Architettura nella Università di Venezia, città da dove avevano deciso di andar via a causa delle scarse opportunità di lavoro o peggio, di quello offerto e sottopagato. Il padre di Gloria ha infatti riferito nel corso di un’intervista, che la figlia aveva trovato solo uno stage malpagato e senza prospettive future.

Cose che invece aveva trovato nel Regno Unito, dove da tre mesi lavorava riuscendo ad ottenere una retribuzione adeguata, ma non abbastanza per permettersi un alloggio più adeguato e sicuro della Grenfell Tower. Si, perchè è proprio sulla sicurezza di quell’edificio che ormai si punta il dito. Infatti, sembra che da mesi ormai, l’associazione dei proprietari e degli inquilini dell’edificio avesse messo in guardia con ben 10 denunce le autorità inglesi, circa la mancanza di sicurezza nell’edificio.

Dunque, sembra che il rogo alla Grenfell Tower sia stata una tragedia annunciata, cosa che potrebbe ricapitare negli altri quattromila grattacieli identici a quello sparsi in tutto il Regno Unito.

Continua a leggere su Fidelity News