Una donna americana di 105 anni ha conseguito il Master presso la prestigiosa Università di Stanford, ad oltre 8 decadi dalla sua laurea. Protagonista della storia è Virginia Hislop, detta Ginnie, una donna dello stato di Washington che il 16 giugno ha conseguito il master in scienze dell’educazione presso la Stanford Graduate School of Education.
“Dio Mio“, ha detto Hislop, secondo il comunicato rilasciato dalla scuola, “questo l’ho aspettato per molto tempo“. La donna si iscrisse per la prima volta a Stanford nel 1936, ottenendo la laurea nel 1940. Un anno dopo aveva completato tutti i corsi per il master e si stava preparando a presentare la sua tesi finale, quando il suo allora fidanzato George Hislop fu chiamato a prestare servizio durante la seconda guerra mondiale.
Ginnie se ne andò dal campus e i due si sposarono. “Pensavo che fosse una delle cose che avrei potuto continuare più avanti se ne avessi avuto bisogno“, ha spiegato la donna. “Mi è sempre piaciuto studiare, quindi non è stata una grande preoccupazione per me, mentre sposarsi lo era“. Successivamente non fece ritorno all’università, iniziando invece a crescere una famiglia, che ora comprende due figli, quattro nipoti e nove pronipoti. La donna ha comunque continuato a prestare servizio in numerosi consigli scolastici e universitari.
Una missione la sua iniziata quando la figlia Anne era in prima elementare, Ginnie si è data da fare affinché sua figlia potesse studiare inglese avanzato invece di economia domestica.”Sentivo che avrebbe potuto imparare a cucinare a casa ed era più importante che acquisisse maggiori competenze accademiche a scuola“, ha ricordato la donna.
Negli ottanta anni intercorsi, Stanford ha ha adeguato i suoi requisiti di laurea e non richiede più una tesi, il che significa che Ginnie aveva già completato tutti i requisiti necessari per poter ottenere finalmente il suo Master. “La falsa modestia non è mai stata uno dei miei problemi“, ha detto. “Sentivo di meritarlo e sono stato felice di averlo ottenuto“.