Sono tanti le notizie inedite sulla vita privata dell’ex moglie del Principe Carlo d’Inghilterra – e che stano scuotendo il Regno Unito – che almeno per una volta non arrivano da guardie del corpo senza scrupoli, bensì direttamente dai suoi due figli, William e Harry, probabilmente gli unici due punti fermi della vita della “principessa triste”, anche grazie ad un documentario dal titolo “Diana nostra madre: la sua vita e la sua eredità”, che il canale televisivo HBO manderà in onda il 24 luglio prossimo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
Il principe William nel corso di diverse interviste ha sottolineato il fatto che Lady Diana, nonostante la sua vita fosse così ricca di eventi ed avvenimenti importanti che l’hanno portata poi ad essere così amata ed apprezzata dal popolo inglese – e non solo – era alla fine la loro mamma. Una madre, che dismessi i panni di principessa e componente della Casa Reale inglese, era gioiosa, ironica e molto divertente.
Tra circa un mese, il 31 agosto, si celebrerà il ventesimo anniversario della morte della principessa Diana, che morì a causa di un incidente automobilistico insieme al miliardario Dodi Al-Fayed e all’autista dell’auto su cui viaggiavano, schiantandosi rovinosamente contro un pilone del tunnel dell’Alma a Parigi.
Un incidente che destò in molti il sospetto che dietro a tutto ciò ci fosse lo zampino dei servizi segreti inglesi, e perfino quello della Real Casa inglese, che – dopo le dichiarazioni choc rese dopo il divorzio dal principe Carlo – non vedeva più di buon occhio la principessa, meno che mai la sua nuova relazione con un uomo di religione musulmana, da cui si vociferava Diana aspettasse un bambino.
I giovani Windsor hanno voluto anticipare le celebrazioni per Lady D – molto attese dal popolo inglese – mettendo a disposizione dei sudditi, ma anche di tutti coloro che hanno ammirato e amato la figura della madre, nuove foto inedite, così come tanti racconti di vita quotidiana vissuti insieme a lei.
Diana era una ventata di modernità e di aria fresca, cosa di cui aveva bisogno la monarchia per sopravvivere al XX secolo, e che sembra – stando alle parole di William abbia lasciato loro una grande ed importante eredità: poter sposare chi amano veramente. Una cosa non da poco e che un ventennio fa ha messo perfino in dubbio le sorti della monarchia inglese.