Il mondo dei social dice addio a Leah Smith, giovane inglese di soli 22 anni che ha documentato i suoi problemi di salute ai suoi più di 500mila follower. La notizia del decesso della star di TikTok a causa di una rara forma tumorale alle ossa al quarto stadio è stata data dal suo ragazzo Andrew, che ha pubblicato lunedì sul suo account un video al riguardo.
“Questo è solo un messaggio per chiunque abbia seguito Leah o le abbia dato supporto o commenti carini. Sono rattristato nel dire che è deceduta oggi intorno alle undici e mezza di questa mattina“, ha detto Andrew nel suo video. “Voglio solo dire grazie a tutti. Tutti i vostri commenti sono stati d’aiuto, ad esempio, li ha letti tutti. Chiunque abbia mai detto qualcosa di carino, significa più di quanto pensiate”.
“Voglio vedere tutti parlare di Leah“, ha aggiunto ,”di quanto fosse straordinaria e di quanto abbia aiutato tutti. Non lasceremo mai che Leah venga dimenticata“. Anche suo fratello Liam Smith ha commentato il video per “ringraziare tutti per tutto quello che hanno fatto per Leah e questa famiglia”.
Leah, che viveva a Liverpool, era stata diagnosticata nel 2020 con un sarcoma di Ewing, un tipo di forma tumorale alle ossa che si sviluppa nelle ossa o nei tessuti molli del corpo e, talvolta, negli organi. Sebbene possa presentarsi a qualsiasi età, generalmente colpisce i giovani adulti e bambini. I problemi di Leah erano iniziati 10 mesi prima della diagnosi, quando aveva iniziato ad accusare mal di schiena, ma è stato solo quando ha perso tutta la sensibilità nella gamba sinistra che si è accorta che qualcosa non andava.
A fine gennaio la sua condizione aveva iniziato a peggiorare, ed a febbraio durante un ricovero è arrivata la conferma che il sarcoma si era esteso. A fine mese aveva spiegato ai follower che gli antidolorifici non funzionavano più, che aveva liquidi nei polmoni e che i medici stavano di portarla “ad uno stato confortevole“.