La scienza rivaluta i trombamici: "Funzionano. Ma occhio al lungo periodo"

Gli scienziati hanno studiato il cosiddetto fenomeno dei "trombamici", arrivando a conclusioni sorprendenti. Per gli esperti si tratta di un tipo di relazione "potenzialmente perfetto".

La scienza rivaluta i trombamici: "Funzionano. Ma occhio al lungo periodo"

Il fenomeno dei trombamici finisce sotto la lente d’ingrandimento degli scienziati: i ricercatori del dipartimento di psicologia della New Mexico State University hanno deciso di analizzare le dinamiche di questo genere di relazione, per comprendere quanto possa essere conveniente per le parti.

Ed i risultati sono stati sorprendenti. Perché stando a quanto affermato dai ricercatori alla fine dello studio, si desume che i trombamici abbiano un rapporto capace di rispondere ad alcune esigenze specifiche della coppia in maniera praticamente perfetta.

D’altronde questa “moda” ha già conquistato milioni di persone in tutto il mondo, meritandosi di diritto le attenzioni delle scienze sociali. In sostanza si tratta di intrattenere una relazione sessuale con un partner fisso, senza che però intervengano i meccanismi affettivi e sociali tipici di un rapporto di coppia esclusivo.

In altre parole sesso senza impegno, in amicizia. Come suggerisce il nome stesso della pratica. Ma in che modo la trombamicizia può rivelarsi proficua per un uomo e per una donna? I ricercatori hanno messo in luce i fattori positivi di questo genere di rapporto, riservando però un finale dal retrogusto amaro alle loro considerazioni.

Perché inizialmente, è stato evidenziato che essere trombamici ha una sua indiscutibile utilità ed è perfettamente funzionale agli scopi sia dell’uomo, che della donna. Nello specifico gli uomini trarrebbero beneficio da questo genere di relazioni poiché la trombamica rappresenterebbe “una partner sessuale a basso investimento“.

Riuscire a mantenere e coltivare una relazione esclusiva nel tempo è infatti incredibilmente dispendioso e richiede l’utilizzo di molte energie nervose, oltre ad imporre un netto cambio delle abitudini da “single”. Sotto questo aspetto il sesso in amicizia consente agli uomini di poter soddisfare le loro pulsioni senza contrarre vincoli morali indesiderati.

Per le donne invece, hanno spiegato i ricercatori statunitensi, il trombamico è il modo perfetto per “testare un potenziale partner nel lungo periodo“. Una sorta di periodo di prova insomma, per saggiare l’affinità e comprendere se possano sussistere i presupposti – anche e soprattutto sessuali – per un’intesa più profonda.

Dunque le ragioni per le quali un uomo ed una donna finirebbero col diventare trombamici, suggeriscono gli scienziati, sarebbero leggermente differenti. E proprio per questa ragione rapporti di questo genere spesso sono destinati a non durare, ed a riservare un finale amarognolo per l’uno o l’altro partner quando soltanto uno dei due decide di passare allo step successivo.

In sintesi, essere trombamici è perfetto nel breve periodo, ma si tratta di un rapporto difficile da mantenere nel lungo periodo a causa della differente visione applicativa che uomini e donne hanno del sesso in amicizia.

Continua a leggere su Fidelity News