La regina Elisabetta II compie 90 anni. Regno Unito in festa

La regina Elisabetta II ha compiuto oggi 90 anni, e la ricorrenza ha mandato in fibrillazione l'intero Regno Unito. E sono già pronti i francobolli commemorativi della famiglia reale.

La regina Elisabetta II compie 90 anni. Regno Unito in festa

La regina Elisabetta II compie 90 anni oggi, e manda in visibilio l’intero Regno Unito. La sovrana è una delle regine più amate della storia d’Inghilterra, ed è arrivata in data odierna allo straordinario traguardo delle 90 candeline; ai festeggiamenti si è unito tutto il Paese, segno che nonostante le riforme democratiche avvenute negli ultimi secoli, in terra inglese la monarchia gode ancora di una popolarità smisurata.

Anzi, oggi la famiglia reale è probabilmente ancora più ben voluta rispetto ai tempi passati, probabilmente proprio a causa della “nuova leggerezza” trovata grazie al passaggio ad un sistema fondamentalmente democratico. Una “politica che non fa politica” per così dire, quantomeno a livello pratico.

Perché se è vero che il monarca reggente – in questo caso proprio la regina Elisabetta II – rappresenta il capo di Stato, ed è fonte del potere legislativo, esecutivo e giudiziario, è altrettanto vero che la sua figura può essere assimilabile pressapoco al “nostro” Presidente della Repubblica: formalmente mantiene il diritto a “consigliare, mettere in guardia e venire consultato“, ma a livello pratico sono ben altri a governare.

Fatto sta che la monarchia inglese sia probabilmente la più famosa del mondo, vuoi anche per gli incancellabili trascorsi delle fastose epoche passate, e la notizia del compleanno della regina Elisabetta II ha pertanto conquistato le prime pagine di molti quotidiani in tutto il mondo.

Per commemorare l’amore per la famiglia reale dei suoi sudditi, il fotografo della Royal Mail ha immortalato l’immagine delle quattro generazioni di Windsor che vede al centro, dominante rispetto a qualsiasi altra figura, proprio l’amatissima Elisabetta II; alla sua destra l’eterno principe Carlo, a sinistra della sovrana il piccolo George – rialzato da un piedistallo e marginale nella sua centralità – ed il celebre principe William

Proprio da questa fotografia sono stati ricavati i quattro francobolli che rappresentano l’eccezionale continuità di una dinastia che, anche nel 2016, rappresenta per il popolo inglese il riassunto della propria formidabile storia, dalle origini fino ai giorni nostri. Dunque buon compleanno, regina Elisabetta II; ai “100 di questi giorni” ormai ci sei quasi arrivata.

Continua a leggere su Fidelity News