La principessa Anna d’Inghilterra è stata ricoverata in ospedale in seguito ad un episodio avvenuto nella sua casa di campagna. La notizia è stata confermata da Buckingham Palace, che ha rilasciato un comunicato il 24 giugno sullo stato di salute della 73enne, che è la sorella minore di re Carlo.
“La Principessa Reale ha subito lievi ferite e una commozione cerebrale a seguito di un episodio avvenuto ieri sera nella tenuta di Gatcombe Park“, riporta il comunicato. “Sua Altezza Reale rimane in osservazione all’ospedale Southmead di Bristol come misura precauzionale e si prevede una ripresa completa e rapida“.
La dichiarazione continua dicendo che suo fratello, Re Carlo, è stato “tenuto attentamente informato e si unisce a tutta la famiglia reale nell’inviare il suo affetto più profondo e i suoi auguri alla Principessa per una pronta guarigione“. L’episodio è avvenuto durante una passeggiata della principessa al Gatbombe Park.
Sebbene la causa esatta non sia stata rivelata, la sua diagnosi è coerente con un potenziale impatto con la testa o le gambe di un cavallo. Sul posto sono arrivati i soccorsi, che hanno medicato e trasferito in ospedale la principessa. Suo marito, Sir Timothy Laurence, e i suoi figli, Zara Tindall e Peter Phillips, si trovavano nella nella tenuta quando l’episodio è avvenuto e suo marito l’ha accompagnata all’ospedale.
La principessa Anna è un‘abile cavallerizza, ed ha anche gareggiato nell’evento equestre di tre giorni alle Olimpiadi del 1976 a Montreal. Lo scorso 15 giugno ha cavalcato durante Trooping the Colour per celebrare il compleanno ufficiale di Re Carlo, destreggiandosi abilmente quando il suo cavallo è diventato turbolento durante la parata per le strade di Londra. Il ricovero significa che la principessa Anna salterà gli impegni reali previsti per questa settimana, tra i quali la visita di stato dell’imperatore e dell’imperatrice del Giappone nel Regno Unito.