La giornata mondiale del bacio: di che si tratta?

Il 6 Luglio si festeggia la giornata mondiale del bacio o l'International Kissing Day... Gli inglesi danno sempre un tocco in più e nella loro lingua effettivamente ha un suono più romantico. La giornata celebra, ovviamente, il bacio, di ogni tipo.

La giornata mondiale del bacio: di che si tratta?

Il 6 Luglio è la data prescelta per la ricorrenza della giornata mondiale del bacio o, detta all’inglese, l’International Kissing Day (noto anche come Kissing Day). Tale giornata celebra, ovviamente il bacio. A che tipo di bacio si riferisce? A qualunque: al bacio tra due innamorati, al bacio tra genitori e figli, tra amici, al bacio di conforto o dato per dimostrare affetto verso qualcuno che ci sta a cuore.

Perchè la giornata del bacio viene celebrata il 6 luglio? Il motivo è curioso. Tra il 6 e il 7 luglio 2005 venne stabilito nel Regno Unito il record per il bacio più lungo, precisamente di trentuno ore e mezza, ma poi venne battuto nel 2013 da una coppia tailandese che raggiunse e superò le cinquantotto ore. Questa data convenzionale, però non è presa in considerazione dalla Spagna, la quale celebra la giornata del bacio il 13 Aprile. Tuttavia c’è chi sostiene che tale giornata abbia origini ben più remote e che l’idea del World Kiss Day sia nata in Inghilterra nel 1990 e oggi venga celebrata in ogni angolo del mondo, soprattutto rispolverando i baci più famosi nel mondo artistico.

Tra i quadri più conosciuti e apprezzati abbiamo: “Il bacio” di Gustav Klimt, “Gi amanti” di René Magritte, “Il bacio” di Roy Lichtenstein (con i titoli non sono stati molto fantasiosi), “Il bacio” di Francesco Hayez (uno tra i miei preferiti), “A letto, il bacio”di Henri Toulouse-Lautrec e molti altri celebri dipinti, che almeno una volta abbiamo avuto occasione di osservare.

Un’altra domanda sorge in occasione di questa celebrazione: ha qualche analogia con la data del 14 febbraio? Beh, sia il Kissing Day che San Valentino hanno una propria data, da ricordare, un giorno ricco di gesti romantici, durante il quale i cattivi pensieri dovrebbero essere spazzati via e dovremmo concentrarci su chi amiamo.

Certo, però, non occorre una giornata come questa per scambiarsi un bacio o una carezza, non è necessario attendere Natale per scambiarsi regali e non dobbiamo dimostrare amore solo a San Valentino.

Continua a leggere su Fidelity News