L’Istituto di Studi Filosofici di Lugano, ISFI, ha lanciato un’esilarante campagna pubblicitaria che mette in scena l’essenza autoironica della filosofia.
I divertentissimi video si ispirano al pensiero del filosofo inglese Shaftesbury, il quale sosteneva che: “L’umorismo è il migliore antidoto al fanatismo”.
La vita è un percorso fatto di ostacoli, di curve impreviste, di gradini inaspettati e di obiettivi da raggiungere. In questo lungo viaggio è necessario prendersi meno sul serio e abbandonarsi, qualche volta, ad una sana risata.
L’Istituto di Studi Filosofici di Lugano offre diversi indirizzi che mirano a fornire adeguate competenze in diversi settori, da quello economico a quello legato alla comunicazione, vantando docenti dal calibro internazionale, la cui competenza è messa a disposizione di coloro che vorranno acquisire gli strumenti per affrontare al meglio il proprio futuro lavorativo in Italia e all’estero.
Competenze e strumenti filosofici utilizzati a dovere da un ex studente dell’ISFI, protagonista del divertente video che vi invitiamo a guardare e condividere con tutti i vostri amici sui principali social network e che potete trovare anche nella pagina dedicata everydayphilosophy.isfi.ch/
Il video mostra tre scene di vita quotidiana, tre sketch completamente diversi ma legati da un filo conduttore comune: la filosofia autoironica che, in tutti e tre i casi, riesce a risolvere i problemi del protagonista.
Ed è così che in “The Kiss” il ragazzo, dopo aver espresso la propria opinione sul “domani” che non esiste, convince la propria ragazza a farlo salire a casa. Allo stesso modo, in “The office“, grazie ad un ragionamento sull’inutilità della rabbia, il dipendente dell’azienda riesce ad evitarsi una “lavata di capo” ottenendo delle lodi.
Infine, in “The Money Bag“, il protagonista riesce a risolvere una questione di vita o di morte con un discorso basato sull’inesistenza del denaro, semplice carta alla quale l’uomo ha voluto dare un valore.
Vale, dunque, davvero la pena intraprendere uno dei corsi dell’Istituto di Studi Filosofici di Lugano.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile compilare il form di contatto presente sulla pagina everydayphilosophy.isfi.ch/.