Krystyna Pyszková è Miss Mondo 2024: la 25enne ceca studia giurisprudenza

La 5enne ceca Krystyna Pyszková è stata incoronata Miss Mondo 2024 durante una sfarzosa cerimonia a Mumbai. "È un sogno che diventa realtà", ha commentato ka studentessa di giurisprudenza.

Krystyna Pyszková è Miss Mondo 2024: la 25enne ceca studia giurisprudenza

In una cerimonia che si è svolta sabato, Krystyna Pyszková è stata incoronata Miss Mondo 2024 a Mumbai, in India, dove quest’anno si è tenuta la 71esima edizione del concorso internazionale. La giovane ha infatti battuto la concorrenza delle altre 111 partecipanti, tutte detentrici del titolo provenienti dal resto del mondo, per conquistare l’ambita corona.

La giovane ha 25 anni ed è una studentessa di giurisprudenza e modella, è la seconda donna della Repubblica Ceca a conquistare il titolo.”Essere incoronata Miss Mondo è un sogno che diventa realtà“, ha detto. “Sono profondamente onorata di rappresentare il mio Paese e i valori della “bellezza con uno scopo” su una piattaforma globale“.

La competizione ha visto le partecipanti prendere parte a una serie di eventi durante la competizione preliminare del concorso, tra cui fitness, bellezza, talento e parlare in pubblico, che hanno consentito ad alcune delle concorrenti un posto nella top 40. La rosa di concorrenti è stata poi ridotta ad otto, che hanno preso parte al classico round di domande e risposte, affrontando argomenti discussi all’ultimo vertice del G20.

Alla richiesta di far luce su una questione che ha un impatto specifico sull’assistenza sanitaria delle donne, la vincitrice ha parlato della rimozione dello stigma e della vergogna che circondano le mestruazioni, affermando che “essere donna è un dono“, e che il ciclo dovrebbe non essere un argomento tabù.

La vittoria di Krystyna è arrivata battendo le altre tre finaliste, Yasmina Zeytoun del Libano, Aché Abrahams di Trinidad e Tobago e Lesego Chombo del Botswana. Queste tre donne, insieme a Jessica Gagen dell’Inghilterra, sono considerate le “vincitrici continentali” del concorso. La Miss Mondo uscente è Karolina Bielawska della Polonia, che è stata incoronata a marzo del 2022. A causa di problemi di programmazione, nel 2023 non si è tenuto il concorso di Miss Mondo.

Continua a leggere su Fidelity News