Inghilterra: ecco lo scioccante video che sensibilizza a segnalare le molestie in metro

Il nuovo video prodotto dalla British Transport Police, con delle immagini forti vuole spingere le donne a denunciare le molestie subite in metro.

Inghilterra: ecco lo scioccante video che sensibilizza a segnalare le molestie in metro

La BTP (British Transport Police) ha deciso di diffondere un nuovo, scioccante video, che vuole sensibilizzare le donne a segnalare le molestie subite in metro. Questo problema, infatti, è tutt’altro che insignificante: secondo un sondaggio della Transport for London security and safety, infatti, ben 1 donna su 10 ha dichiarato di aver subito, nel 2013, molestie sessuali durante il suo viaggio in metro; di queste, circa il 90% ha dichiarato di non aver sporto denuncia alla polizia. La nuova campagna lanciata dalla BTP, chiamata ‘Report it and stop it’ (traducibile con un meno suggestivo ‘Segnalalo e fermalo’), si rivolge principalmente a donne comprese tra i 16 e i 35 anni (la fascia d’età che subisce il maggior numero di molestie), con questo video, dai toni molti espliciti, mostra i diversi tipi di molestia che una donna subisce in metro.

Le immagini che vi proponiamo, vediamo un uomo in giacca e cravatta (altro messaggio: i molestatori non sono per forza trasandati e non curati!) che comincia a sbirciare la sua vittima designata già dalla banchina della metro, ‘squadrandola’ dalla testa ai piedi, mentre la donna è intenta a mandare un messaggio sul suo telefono. Una volta saliti entrambi sulla metro, l’uomo comincia il suo ‘approccio’ sfregandosi sulla donna, prima di metterle una mano sul sedere, e di seguire la donna anche quando quest’ultima, mortificata, decide di cambiare posto.

Visibilmente spaventata, la donna decide di scendere alla fermata successiva. A quel punto, lo spettatore viene invitato a scegliere: avrebbe o meno denunciato l’accaduto, se fosse stato nei panni della vittima? Secondo Mark Newton, uno dei poliziotti della British Transport Police, afferma: “Tutti hanno il diritto di viaggiare sicuri. Vogliamo che questi ‘incidenti’ vengano presi sul serio, per questo incoraggiamo le persone a denunciarli”. Quale che sia la gravità del gesto subito, l’importante è denunciarlo: sarà poi la polizia della BTP a valutarlo.

Continua a leggere su Fidelity News