Influencer vegana e crudista muore di stenti: mangiava solo semi e frutta

Dopo 10 anni di dieta vegana e crudista, nella quale mangiava solo frutta e semi e non beveva acqua, l'influencer Zhanna Samsonova ha perso la vita a 39 anni. Fatale un'infezione, esacerbata dalla sua alimentazione restrittiva.

Influencer vegana e crudista muore di stenti: mangiava solo semi e frutta

Dopo aver trascorso anni vivendo con una dieta “estrema” composta da frutta esotica e poco altro, è arrivata la notizia che una influencer crudista vegana di origine russa  è morta di fame e stanchezza. Il nome della donna era Zhanna Samsonova, ma online era conosciuta come Zhanna D’Art sui social media.

La 39enne ha seguito per dieci anni una dieta a base vegetale cruda che consisteva in frutta, germogli di semi di girasole, frullati di frutta e succhi, passando dal veganismo ad una dieta puramente crudista. Oltre a questo regime alimentare incredibilmente restrittivo, c’erano anche periodi in cui l’influencer praticava il “digiuno a secco“, in cui si rifiutava di mangiare o bere qualsiasi cosa per giorni.

La Samsonova inoltre non beveva acqua da più di sei anni, e l’aveva invece sostituita con succhi di frutta ed estratti di verdura. L’influencer, che col passare del tempo appariva sempre più emaciata nei suoi video sui social media, pubblicava ricette e filmati di lei che mangiava i suoi pasti, come ad esempio pomodorini, un avocado e succo di avocado a pranzo.

Secondo quanto riportato dai media russi, la 39enne avrebbe perso la vita il 21 luglio in Malesia. L’influencer, che aveva oltre 10mila follower su Instagram ed aveva viaggiato attraverso l’Asia negli ultimi 17 anni, sarebbe deceduta per un’infezione simile al colera che è stata esacerbata dalla sua alimentazione estremamente restrittiva, ha detto sua madre al quotidiano russo Vechernyaya Kazan.

La madre della food blogger, Vera Samsonova, ha detto ai notiziari locali che la figlia avrebbe dovuto tornare a casa a Kazan proprio nel giorno in cui è scomparsa. Vera non approvava la dieta estrema della figlia, ed aveva cercato di convincerla a introdurre abitudini alimentari più equilibrate, ma lei ha rifiutato. La causa ufficiale del decesso della donna non è stata ancora determinata poiché la sua famiglia sta ancora cercando di di riportare il suo corpo in Russia, ma sta affrontando dei ritardi dovuti a motivi burocratici.

Continua a leggere su Fidelity News