Indonesia: recita una preghiera musulmana e mangia maiale, TikToker condannata a 2 anni

La TikToker indonesiana Lina Mukherjee è stata condannata a due anni per blasfemia. La 33enne aveva pubblicato un video in cui recita una preghiera musulmana prima di mangiare carne di maiale, considerata "haram" e quindi non consentita secondo l'Islam.

Indonesia: recita una preghiera musulmana e mangia maiale, TikToker condannata a 2 anni

È stata condannata a due anni di prigione la TikToker accusata di aver postato un video in cui recitava una preghiera islamica prima di mangiare carne di maiale. È avvenuto in Indonesia, paese a maggioranza musulmana, dove la donna è stata ampiamente condannata dopo aver pubblicato il filmato.

Nel video, Lina Mukherjee pronuncia una preghiera musulmana che si traduce in “nel nome di Dio“, prima di consumare la pelle di maiale croccante durante una visita turistica a Bali. La 33enne è stata segnalata alle autorità locali per il video, che ha raccolto milioni di visualizzazioni sulla piattaforma di social media. L’Indonesia è la più grande nazione a maggioranza musulmana al mondo, con leggi molto severe sulla blasfemia, e la carne di maiale è considerata “haram“, ovvero non consentita, secondo l’Islam.

L’influencer, il cui vero nome è Lina Lutfiawati, è stata processata martedì presso il tribunale distrettuale della città di Palembang, sull’isola di Sumatra, ed è stata giudicata colpevole di “diffusione di informazioni volte a incitare all’odio contro individui religiosi e gruppi specifici”. La donna, che si autoproclama musulmana, è stata anche condannata a pagare una cifra ragguardevole.

Oltre alla pena detentiva di due anni, il tribunale le ha infatti comminato una multa di 250 milioni di rupie indonesiane, cioè poco più di 15mila euro, che rappresentano una piccola fortuna in un paese in cui il salario annuo pro capite è di circa 4mila euro. La sua pena detentiva potrebbe essere prolungata di tre mesi se non pagherà la multa, ha aggiunto la corte.

Parlando ai giornalisti fuori dal tribunale dopo il processo di martedì, Lina ha espresso di essere sbalordita davanti alla dura sentenza. “So di aver sbagliato, ma davvero non mi aspettavo questa punizione“, ha affermato alla stampa, aggiungendo che è possibile che presenterà ricorso, secondo quanto riportato dalla CNN Indonesia.

Continua a leggere su Fidelity News