Nulla, si sa, è più forte dell’amore matreno, capace di muovere mari e monti e di toccare anche i cuori più duri. Quello che fatto una giovane madre americana, però, è nuovo. La donna si chiama Mallory Smothers ed ha voluto condividere su Facebook ciò che ha scoperto, ed il suo post è diventato subito virale, facendo in poche ore il giro del mondo.
La donna si è accorta come il colore e la densità del suo latte materno cambia nei giorni in cui sua figlia, che sta allattando, ha i suntomi del raffreddore rispetto a quando sta bene. Per motivare questa sua osservazione ha riempito due sacche trasparenti, create ad hoc per contenere latte materno, una quando la figlia è in piena salute, e l’altra dopo che la figlia è raffreddata.
Ciò che si nota subito dalla foto, è come, effettivamente, il latte sembri del tutto diverso, più denso e più scuro. In principio Mallory si è preoccupata non poco, iniziando a fare ricerche sull’argomento e, dopo un pò, ha scoperto che molti studi affermano come il corpo materno si accorga dello stato di salute del piccolo che ha dato alla luce e, in base a quanto percepisce, riesce a cambiare la composizione proteica del latte, in modo tale da soddisfare il corpo ammalato del piccolo ed aiutarlo a combattere l’infezione.
La donna ha citato anche uno studio del ‘Clinical and Translational Immunology‘ per spiegare le differenze tra i tipi di latte prodotti dall’organismo, spiegando che il rapporto di anticorpi e leucociti quando il bambino è ammalato è notevolmente maggiore. Da altri studi sembra che il corpo femminile percepisca lo stato di salute del bambino dagli ormoni presenti nella saliva del piccolo che, quando si nutre dal seno materno, entra in contatto con la pelle della madre.
Al post della donna sono seguite più di 70mila condivisioni e tra le migliaia di commenti, ce ne sono molti di specialisti del settore, come quello del Presidente di Ostetricia e Ginecologia del Vista East Medical Center, Jamil Abdur-Rahman, che ha sostenuto quanto spiegato da Mallory.