India, fulmine si abbatte sul Forte Amber: morti 16 turisti

La tragedia si è verificata domenica scorsa sul Forte Amber, nello stato del Rajasthan in India. Durante un temporale la scarica elettrica si è abbattuta sulla fortezza non lasciando scampo ai malcapitati. Altri 9 morti per i fulmini nella stessa regione.

India, fulmine si abbatte sul Forte Amber: morti 16 turisti

Avevano deciso di fare una gita fuori porta nonostante il temporale. Per 16 turisti che domenica scorsa stavano visitando il Forte Amber, nello stato del Rajasthan, in India, non vi è stato purtroppo nulla da fare. Sono infatti morti tutti fulminati. Da quanto si apprende, queste persone stavano cercando di farsi un selfie con il telfono cellulare. Stando a quanto riferisce la BBC, l’incidente è avvenuto su una delle torri della fortezza, dove c’erano una trentina di persone

La metà di loro, è stata quindi colpita dalla scarica elettrica piovuta dal cielo. Al momento non è chiaro perchè il fulmine si sia abbattutto proprio sulla comita dei turisti. Le autorità locali hanno inviato sul posto immediatamente i soccorsi, ma per i malcapitati non vi era ormai più nulla da fare e sono stati dichiarati morti. Le forze dell’ordine hanno poi provveduto ad effettuare i rilievi del caso. La tragedia ha destato sconcerto in tutta l’India. 

Altri 9 morti nella stessa giornata

Le fonti di informazione indiane riferiscono che nella stessa giornata di domenica, altre 9 persone, sempre nel Rajasthan, hanno perso la vita a causa dei fulmini. Il Forte Amber è una fortezza risalente al XII secolo ed è noto in tutto il mondo per i suoi elementi artisti in stile indù. Si tratta di uno dei monumenti più visitati del Paese asiatico. 

In India la stagione dei monsoni comincia a giugno e si conclude a settembre. Negli ultimi 30 anni le morti a causa dei fulmini sono quasi raddoppiate: gli ultimi dati parlano di circa 2.000 persone all’anno che perdono la vita a causa dei temporali. Morire a causa di un fulmine è un evento estremamente raro, ma può accadere. 

Nelle prossime ore si potranno sicuramente conoscere ulteriori informazioni su quanto accauduto sul Forte Amber. Non è escluso che i telefonini abbiano attirato la scarica elettrica proprio verso il gruppo che era intento appunto a farsi un selfie. Questi particolari saranno chiariti dalle autorità indiane. 

Continua a leggere su Fidelity News