Tragedia in India, precisamente in un villaggio nel distretto di Kushinagar, la notte di mercoledì 16 Febbraio 2022 quando, durante la celebrazione di un matrimonio, 13 donne sono morte accidentalmente, cadute dentro un pozzo e travolte dalle macerie.
Il gruppo di donne si trovava attorno ad un pozzo sedute su latstre di metallo, per partecipare ad un rito noto nei matrimoni indiani chiamato Haldi. I matrimoni in India tendono a durare diversi giorni e ad ospitare un gran numero di persone. Il rituale, che si sviluppa attorno ad un pozzo il primo dei tre giorni nei quali si celebra il matrimonio, prevede l’applicazione di un composto a base di cucrcuma sulle mani sul viso e sui piedi degli sposi. Un tempo questoì rituali venivano svolti nei pozzi fuori casa, ma il sistema idrico mderno ne ha chiusi la maggior parte, utilizzati appunto per compiere rituali.
La lastra ha ceduto sotto il peso delle donne che sono precipitate all’interno del pozzo sulle quali sono cadute macerie morendo sul colpo e provocando divesi feriti. Secondo il magistrato S. Rajalingam la struttura era vecchia e fatiscente e non avrebbe potuto reggere tutto quel peso.
La polizia che attualmente sta indagando sull’incidente, esclude la possibilità di trovare altri corpi. Il governo dello stato dell’Uttar Pradesh ha annunciato un risarcimento di circa 4.700 euro alle famiglie delle vittime.
Ill primo ministro, Naredra Modi esprime cosìle sue condoglianze su twitter: ” L’incidente di Kushinagar, nell’Uttar Pradesh, è straziante. Esprimo le mie più sentite condogliane alle famiglie di coloro che hanno perso la vita in questo incidente. Con questo auguro una pronta guarigione ai feriti. L’amministrazione locale è coinvolta nel fornire tutto l’aiuto possibile”
Le condoglianze arrivano anche dal capo dello Stato Yogi Adityanath, che ha ordinato ai funzionari competenti di fornire ognii tipo di aiuto per le persone che sono rimaste ferite.