La proposta laburista in Parlamento è semplice: “Per i possessori di carte di credito non dev’essere possibile prelevare più del denaro depositato sul proprio conto”. E’ importante definire i limiti per gli addebiti, perché è alto il rischio di cadere nella trappola e scendere oltre il consentito, diventando vittime di un debito che non si riesce più a saldare. A parlare è il Cancelliere John McDonnell, il quale riferisce che oltre tre milioni di persone (in Gran Bretagna) sono già cadute nella trappola dei debiti accumulati sulle proprie carte di credito.
Ma, McDonnell, ne parlerà meglio in occasione della conferenza indetta dal partito Laburista a Brighton, dove svelerà i particolari delle modifiche alla legge. I laburisti spiegano che le misure di cambiamento della legge seguiranno comunque le idee tracciate nel 2015. Una riforma fortemente voluta dal governo, visto l’aumentare dei debiti dei lavoratori che col tempo diventavano sempre più insostenibili.
Oggi, le intenzioni del Cancelliere sono chiare, chiamerà gli altri ministri chiedendo loro di approvare questa sua idea in tutto il Regno Unito, limitando il prelievo sui conti delle carte di credito per cui con sarà possibile prelevare denaro prima della data di paga lavorativa (quando sul conto ci sarà nuovo denaro).
McDonnell, già Segretario del lavoro, Governatore della Banca d’Inghilterra e della nuova Banca Nazionale d’investimento, sta cercando di portare la Gran Bretagna verso quella che può essere definita come la “quarta rivoluzione industriale”.
Critiche arrivano da parte del partito dei Conservatori, i quali denunciano che le riforme proposte da McDonnell non faranno altro che danneggiare l’economia nazionale, far diminuire il lavoro ed aumentare le tasse. Un modo per rispondere alle richieste del Cancelliere di partecipare alla riforma che, se il partito Laburista dovesse vincere alle prossime elezioni, verrà attuata anche senza l’appoggio da parte delle minoranze in Parlamento.
Questo sistema di utilizzo di pagamento con carte di credito a spesa illimitata è un fallimento per le finanze britanniche. Bisogna, come detto da Jeremy Corby, Segretario per la Brexit, pensare a quando la Gran Bretagna sarà ormai fuori dall’Unione Europea.