In Corea del Sud appare una statua di Gesù Cristo ‘palestrato’

Il crocifisso è un simbolo onnipresente nelle nostre case. In Corea del Sud, però, ne hanno dato un'interpretazione un po' insolita. Infatti, la statua che è comparsa online raffigura Gesù come un culturista che sta facendo degli esercizi per le spalle.

In Corea del Sud appare una statua di Gesù Cristo ‘palestrato’

L’Italia è, storicamente, uno dei Paesi dove è nata l’arte, che ha dato i natali ai più grandi artisti che hanno calcato il suolo terrestre, quindi noi siamo abituati ad essere a contatto con architettura ed opere d’arte che nelle altre parti del mondo possono soltanto sognarsi di vedere.

In Corea del Sud, sembra che un nuovo artista abbia voluto onorare la sua fede cattolica creando una scultura del crocifisso davvero particolare. Il nostro tanto amato crocifisso, infatti, è stato rappresentato non nel modo abituale, ma la scultura è composta, oltre che dalla croce che sostiene una specie di mondo, da un Gesù Cristo che sembra avere il fisico di un culturista, degno di partecipare e vincere ‘Mister Olympia‘, la gara che vede concorrere i culturisti di tutto il mondo.

gesu-cristo-culturista

La statua è stata eretta nel lontano 2012 e – fino ad ora – era passata inosservata a causa del blocco di internet ma, grazie alla liberalizzazione della rete in quel paese, ora per il web si può trovare la statua di Cristo culturista che, grazie ai social network, sta raggiungendo una fama planetaria.

La statua di Gesù Cristo si trova a Yeongcheon, città della Corea del Sud; a fare ancora più scalpore, è il fatto che sulla cima della croce ci sia una riproduzione del pianeta Terra: ma la divinità che la sosteneva era il dio greco Atlante, molto antecedente alla nascita di Gesù.

Oltre all’interpretazione fantasiosa, quindi, si denota una vera e propria ignoranza; non si sa, però, se l’accostamento ad Atlante sia voluto o dettato dalla poca conoscenza della religione Cristiana; fatto sta che tutta l’opera sembra molto di cattivo gusto, almeno stando a quello che commentano gli utenti del web, molto suscettibili in materia di religioni.

Mentre tutto il mondo ha gli occhi puntati sui test nucleari della Corea del Nord, a far parlare di sé – questa volta – sono i loro confinanti, i liberali del Sud. Speriamo che Kim Joung Un non la prenda come una sfida e non la bombardi, cosa che in molti sul web si augurano.

Continua a leggere su Fidelity News