Dopo aver quasi totalmente tagliato i ponti con il figlio minore Harry, il neoincoronato Re Carlo si trova ora a dover discutere con l’altro figlio, il primogenito ed erede al trono principe William. Il motivo dell’ultimo diverbio all’interno della Famiglia Reale Inglese è la decisione di William di far pagare al padre l’affitto per il soggiorno in un cottage gallese.
Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il principe William avrebbe infatti detto a suo padre che dovrà pagare se vorrà soggiornare come ospite nella sua amata casa per le vacanze gallese, e che dovrà comunque rimuovere le sue cose e gli effetti personali dalla proprietà. Si dice che Carlo sia “seccato” dalla decisione del neo principe di Galles, in quanto aveva investito molto nella struttura.
Il pittoresco cottage era stato acquistato da Carlo per 1,2 milioni di sterline nel 2007, e lo aveva restaurato con cura con l’aiuto dell’architetto Craig Hamilton. La proprietà, che si chiama Llwynywermod, è situata alla periferia del Parco Nazionale Brecon Beacons, ed è stata acquistata attraverso il Ducato di Cornovaglia, un titolo che William ha rilevato dopo il decesso della regina Elisabetta lo scorso anno.
La casa include tre camere da letto e comprende un fienile annesso alla casa principale, che è stato ristrutturato utilizzando tecniche tradizionali e serve ora come sala da pranzo per 16 persone, ed è immerso in 192 acri di campagna. Charles trascorreva una o due settimane a Llwynywermod ogni estate, ma William ha invece deciso di mettere il cottage in affitto.
Dopo settembre, sarà disponibile al pubblico per l’affitto come casa per le vacanze, con grande “delusione” del re, secondo una fonte interna alla famiglia reale. Tre proprietà vicine al cottage, anche esse di proprietà del Ducato sono già attualmente in affitto. Una fonte ha confermato: “Il re era piuttosto seccato, ma questo era l’accordo. Vuol dire che può continuare a starci, ma pagherà l’affitto al Ducato e il resto del tempo sarà affittato“.