L’agenzia di viaggi Bakka Reisen, con sede a Manheim (Germania), regina nel campo dei pellegrinaggi in Arabia Saudita, ha promosso la prima offerta di pellegrinaggio alla Mecca e Medina rivolta esclusivamente ai musulmani di stretta osservanza salafita residenti in Svizzera.
L’islamista ultrarigorista tedesco Pierre Vogel, convertitosi all’ islam nel 2001, sarà l’accompagnatore di un gruppo. Vogel ha realizzato un video per promuovere l’iniziativa nel quale declama: “Vieni con noi in questo viaggio che ti cambierà la vita”. Assieme a Sven Lau-Abu Adam – convertito e predicatore attualmente in galera – tra il 2006 e il 2015 tenne centinaia di incontri pubblici non autorizzati inneggianti alla sharia.
Pierre Vogel, conosciuto anche come Abu Hamza, crede che non siano i musulmani i veri responsabili per gli attacchi terroristici dell’11 settembre, del 7 luglio 2005 a Londra e dell’attentato ai treni a Madrid, e sostiene le teorie di cospirazione. Vogel ritiene che non esista base scientifica per la teoria dell’evoluzione: il Darwinismo, secondo lui, contraddice le Sacre Scritture e viene inculcato nelle scuole per rendere l’uomo infelice.
Il predicatore non può entrare in Svizzera, accoglierà i fedeli all’aeroporto di Francoforte: chi sceglierà di partire dal 23.12.2017, per rientrare il 3 gennaio 2018, sarà accompagnato, addirittura, da Ahmad Abul Baraa, predicatore salafita tedesco di origine palestinese giunto in Germania come profugo e diventato celebre come il “predicatore del male”. Il suo canale YouTube ha circa 11.000 abbonati.
Il soggetto predica a Berlino, nel quartiere di Neukölln, nella moschea “As Sahaba“, vicino alla moschea “Al Nur“, nota come un luogo ove si attua proselitismo e reclutamento. Baraa ha una visione medioevale del mondo, chiama la circoncisione delle donne un “tributo”, consiglia agli uomini di sposare la propria cugina, accusa le donne di essere colpevoli quando sono vittime di molestie, nei suoi sermoni arriva a sentenziare: “Se la donna ha una lunghezza in eccesso del clitoride, ha un grande desiderio di intimità. Rimuovendo questo piccolo pezzo, la relazioni di quella donna si normalizzeranno”.
Nei suoi discorsi, Ahmad Abul Baraa ha diviso il mondo in buoni musulmani e infedeli cattivi: secondo lui, occorre distruggere i nemici di Allah, umiliarli.