Il colore dei blue jeans è nato 6.000 anni fa in Perù

Su alcuni tessuti di cotone ritrovati in Perù sono state individuate tracce di blu indaco. Vengono così smentiti coloro che ritenevano fossero stati gli egizi i primi ad avere utilizzato questo pigmento.

Il colore dei blue jeans è nato 6.000 anni fa in Perù

E’ ormai scontato affermare che i blue jeans siano la tipologia di pantaloni più conosciuta a livello mondiale. Ma se la loro “silhouette” è relativamente recente, altrettanto non si può dire per il loro classico colore blu. La tipica colorazione viene infatti ottenuta grazie all’utilizzo di un pigmento naturale, l’indaco.

Sino ad oggi sembrava indiscusso che i primi ad aver utilizzato questo colorante fossero stati gli antichi egizi. Le loro tinture a base di indaco risalgono a 4.500 anni fa. Ma un recente studio coordinato da Jeffrey Splitstoser del Columbian College di Arti e Scienze di Washington sembra smentire questo assunto. I risultati delle sue ricerche pubblicate sulla rivista “Science Advanced” ne dimostrerebbero un uso ben più precoce da parte delle popolazioni d’oltreoceano

A tale conclusione si è giunti analizzando i tessuti scoperti da un gruppo di archeologi sulle coste settentrionali del Perù. A tale ricerca ha preso parte anche l’archeologo italiano Duccio Bonavia. I reperti sono stati rinvenuti nel sito di Huaca Prieta, non lontano dalla città di Trujillo. Il loro stato di conservazione era tale da permettere di riconoscere ad occhio nudo la tipica colorazione blu dell’indaco. Ciò sarebbe stato possibile grazie al clima arido della zona che avrebbe consentito ai tessuti di conservarsi nel tempo. Il luogo del ritrovamento si concilia con un’altra circostanza cronologica: sulle Ande si coltivava il cotone già 7.800 anni fa. Dalla coltivazione alla tintura il passo è alquanto breve.  

Avvalendosi della datazione al radiocarbonio ed analizzando le quantità di indigotina e indirirubina, componenti caratteristici dell’indaco, si è stati in grado di poter determinare la loro età. Le tele recuperate risalgono a circa 6.200 anni fa.

I tessuti affiorati negli scavi condotti lungo le coste dell’Oceano Pacifico consentono quindi di retrodatare di oltre 1.500 anni l’utilizzo dell’indaco. Il pigmento ha rappresentato uno dei colori più utilizzati da molte civiltà del mondo antico, ed ancora oggi continua a sopravvivere nei popolarissimi tessuti denim dei nostri blue jeans.

Continua a leggere su Fidelity News