Halloween: alla scoperta di origini, leggende e simboli

Halloween è da qualche anno sempre più festeggiato da noi italiani. Considerata tipicamente una festa americana, sta acquisendo sempre più importanza nel nostro Paese.

Halloween: alla scoperta di origini, leggende e simboli

L’origine della festa di Halloween risale al 1840 quando degli irlandesi emigrarono negli Stati Uniti a causa di una carestia che colpì il loro paese. Per mantenere vive le tradizoni della loro patria, celebravano Halloween il 31 Ottobre. Nel tempo diffusa in tutto il territorio, è diventata una festa per divertirsi. Nonostante queste origini, molte sono le leggende su questa festività: tra quelle più suggestive e amate troviamo quella irlandese.

Pare che un certo Jack O’Lantern, ubriacone, dopo l’ennesimo bicchiere di troppo, incontrò nel bar il diavolo in persona. Il diavolo voleva possedere la sua anima, ma Jack espresse come ultimo desiderio di poter bere l’ultimo bicchiere; il diavolo, pronto a soddisfare il suo desiderio, si trasformò in una moneta per poter pagare l’oste, così fu fregato da Jack che lo mise nel borsello con una croce d’argento per non farlo trasformare. Il diavolo, per liberarsi, gli promise di lasciare la sua anima per dieci anni.

Trascorso il tempo, il diavolo si ripresentò a Jack. Quest’ultimo, questa volta, gli chiese di raccogliere dall’albero una mela prima di prendergli l’anima. Ma appena il diavolo salì sull’albero, il furbo Jack incise una croce su di esso. I due alla fine trovarono un compromesso: il diavolo risparmiava la dannazione eterna a Jack in cambio della sua libertà. Nella sua vita Jack continuò a commettere peccati così, quando alla sua morte si presentò nel paradiso, venne rifiutato. Arrivato all’inferno venne scacciato dal diavolo in nome del loro patto. Così l’anima di Jack vagò per sempre tormentata con un tizzone ardente datogli dal diavolo che Jack mise all’interno di una rapa per avere luce. Si narra così che ogni 31 ottobre Jack cerchi riposo terreno in qualche casa, ecco perchè viene posta una lanterna o zucca, per scacciare l’anima di Jack O’Lantern in cerca di riposo.

Simboli di Halloween

Come abbiamo visto, il simbolo della zucca è associato alla leggenda di Jack O’Lantern. Inoltre viene usata per ricordare le anime intrappolate nel purgatorio. I colori arancio e nero sono usati tradizionalmente in questa festa. Il nero rappresenta le streghe e la loro abilità di eliminare energie negative e il maligno. Mentre l’arancio evoca la stagione autunnale.

Dolcetto o scherzetto? Questa pratica di mascherarsi e bussare porta per porta ha orgini nel Medioevo. La gente povera andava porta per porta ogni 1° Novembre e in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commermorazione ricevevano cibo.

Tra gli altri simboli di Halloween troviamo il gatto nero, il gufo, il pipistrello, i fantasmi e gli scheletri.

Continua a leggere su Fidelity News