Un ragazzo greco regala le sue scarpe ad un senzatetto. Lo scatto di questo gesto fanno il giro del mondo.
Una foto, uno scatto come tanti, rubato da un fotografo in Grecia ha fatto il giro del mondo in queste ore, restituendo uno spaccato dell’attuale situazione della Grecia che non può che preoccupare.
Allo stesso modo, però, testimonia il grande gesto di generosità di un ragazzo, che non è rimasto impassibile alla situazione di un senzatetto, che vive per le strade a piedi nudi. Un paio di scarpe nuove di zecca che il ragazzo decide di regalare al giovane senzatetto, che scoppia a piangere di fronte ad un gesto tanto generoso ed altruista.
Ad immortalare questo momento il fotografo greco Heraklis Pnevmatikakis, che è riuscito a cogliere proprio questo particolarissimo momento. Le immagini devono far commuovere per un gesto tanto generoso, ma devono anche far molto riflettere sull’attuale condizione della Grecia, provata da un periodo lunghissimo di crisi che sta mettendo a dura prova la popolazione.
Come spiega il sito Greekreporter, infatti, questo scatto mette in evidenza “non solo la dura realtà della crisi economica che ormai da sei anni affligge la Grecia, ma anche un grande gesto di compassione umana sempre più raro”.
Un momento di grande generosità, quindi, un donare da parte di chi ha nei confronti di chi invece ha perso tutto e non ha le possibilità economiche per compare l’essenziale, neanche un semplice paio di scarpe.
Scene che purtroppo vediamo spesso, intorno a noi, ma anche in altre zone del mondo. Questa volta, però, fortunatamente la dimostrazione che un piccolo aiuto può cambiare la vita di qualcuno che al momento è meno fortunato.
Questo giovane ragazzo, infatti, ha deciso di non girare la testa dall’altra parte e di aiutare un giovane senzatetto, decisamente meno fortunato di lui in questo momento.