Gran Bretagna: Theresa May istituisce il Ministero per la Solitudine

La premier britannica ha annunciato l’istituzione del Ministero per la Solitudine. Con questo provvedimento si vogliono prendere a cuore le esigenze di più di 9 milioni di persone che dichiarano di essere spesso o sempre sole.

Gran Bretagna: Theresa May istituisce il Ministero per la Solitudine

Il governo britannico presieduto da Theresa May ha deciso di istituire un nuovo ministero al cui capo verrà preposto il Minister for Loneliness. Con questo provvedimento, nel Paese d’Oltremanica entrerà così in funzione quello che potremmo tradurre come il Ministero per la Solitudine.

L’obiettivo dell’esecutivo di Downing Street è quello di contrastare “la triste realtà della vita moderna” che colpisce circa 9 milioni di sudditi di Sua Maestà. Stando ai dati forniti dalla Croce Rossa Britannica, su una popolazione di circa 65 milioni di persone, il 13% dichiara di essere spesso o addirittura sempre solo. Trattasi per lo più di anziani che arrivano a trascorrere anche settimane intere senza vedere nessuno.

Voglio affrontare questa sfida per la nostra società e per tutti noi e agire contro la solitudine sopportata in particolare dagli anziani e da coloro che hanno perso i loro cari” ha commentato la premier conservatrice. A ricoprire l’incarico è stata chiamata Tracey Crouch, già sottosegretaria allo Sport e alla Società Civile.  

Il Ministro si troverà così a dover coordinare un nutrito di team di consulenti. Il loro compito sarà quello di mettere in atto le politiche necessarie per contrastare la solitudine. L’intenzione è quella di limitare l’isolamento e l’insorgere delle conseguenti malattie come ad esempio la depressione. Sotto accusa sono finiti i tagli alla spesa pubblica che hanno determinato la chiusura di luoghi di aggregazione come biblioteche e centri anziani. Il suo ruolo non sarà certo dei più facili: la stessa Theresa May l’ha definita come “una sfida per la nostra società”.

Quello del Minister for Loneliness non è un’idea dell’ultim’ora, ma si riallaccia ai risultati di una raccomandazione fornita dalla commissione che fu presieduta anche da Jo Cox, la deputata laburista assassinata alla vigilia del referendum sulla Brexit. Stando ai risultati presentati lo scorso anno dalla commissione in oggetto, la solitudine è un male oscuro che arreca alla salute gli stessi danni che può produrre ogni giorno il fumo di 15 sigarette.

Continua a leggere su Fidelity News