Il Giappone è tristemente abituato a dover sottostare a fenomeni tellurici di terrificante potenza, tant’è che gli eventi sismici nel fu Paese del Sol Levante sono tanto frequenti da aver più volte messo a dura prova i cittadini anche in tempi recenti. Nelle ultime ore ha fatto notizia l’apertura di una spaventosa voragine avvenuta proprio questa mattina lungo una strada di Fukoka.
Il terribile incidente si è verificato attorno alle 5:00 (ora locale), manifestandosi con due grossi buchi generatisi ai margini di una strada a quattro corsie. Di lì a poco è poi avvenuto il clamoroso collasso, e sotto lo sguardo di automobilisti e passanti atterriti il manto stradale è stato incredibilmente inghiottito da un baratro lungo ventisette metri e largo oltre trenta.
L’incidente ha provocato numerosi disagi non soltanto alla viabilità, poiché quel tratto era attraversato da numerose condutture di gas, acqua ed elettricità, tant’è che diverse sezioni di Fukoka sono rimaste a corto di utenze. Miracolosamente però non sono state registrate vittime né feriti, anche in virtù dell’orario in cui l’incidente si è verificato.
Ma stavolta il disastro non sarebbe attribuibile ad un terremoto o ad un qualche altro genere di catastrofe naturale: le voci che filtrano dal Giappone parlano infatti di un errore di calcolo durante i lavori per l’estensione della metropolitana cittadina. L’autorità dei Trasporti locale ha infatti reso noto che la voragine sarebbe stata causata proprio da una serie di scavi troppo azzardata, sebbene il condizionale sia ancora d’obbligo.
I residenti sono stati tuttavia evacuati per precauzione, ma mentre le autorità stanno ancora tentando di stabilire con esattezza l’entità del danno e le cause esatte, in Giappone in molti l’hanno presa sul ridere: sui social network stanno impazzando commenti divertiti da parte degli stessi cittadini nipponici, alcuni dei quali hanno iniziato una vera e propria gara per stabilire quale genere di mostro potrà ora emergere dalle recondite profondità della Terra.