Giappone, sbatte la testa durante un match: muore lottatore di sumo

La perdita di Hibikiryu, noto lottatore di sumo, lascia un grande vuoto in Giappone dove molti lamentano di un ritardo nei soccorsi che ne ha causato la morte.

Giappone, sbatte la testa durante un match: muore lottatore di sumo

Il sumo è uno degli sport più apprezzati e praticati in Giappone. Gli sportivi che praticano questa disciplina riescono a raggiungere la stessa fama dei calciatori. Purtroppo, durante i vari incontri, non sempre tutto fila per il verso liscio e molti di loro rischiano di compromettere seriamente la loro vita. È proprio quanto successo a Mitsuki Amano, noto come Hibikiryu, un lottatore di sumo molto celebre nel Paese del Sol Levante che, purtroppo, non ce l’ha fatta. 

Lo scorso 26 marzo è rimasto vittima di un terribile incidente durante il match, dove ha sbattuto violentemente la testa. A distanza di più di un mese di agonia, s’informa della sua morte avvenuta proprio nella giornata odierna. In base a quanto affermano le agenzie di stampa giapponesi, l’uomo sarebbe morto, in seguito a una grave insufficienza respiratoria acuta, ma sono in molti a lamentarsi di un ritardo dei soccorsi che può averne pregiudicato la morte. 

In seguito alla sua morte, sono sorte tantissime polemiche. Molti, infatti, accusano i mezzi di soccorso che, pare, essere stati lentissimi. A conferma di tutto ciò, vi è un video che è stato pubblicato subito dopo il match e che mostra Hibikiryu, a faccia in giù, sulla piattaforma di argilla dove si sta svolgendo il combattimento che sta attendendo che arrivino i soccorsi. 

Nel video si scorge che, nel momento dell’incidente che gli è accaduto sino a quando arrivano i soccorsi, passano diversi minuti che potrebbero essere stati fatali per lui. In seguito all’arrivo dei mezzi di soccorso che gli hanno fornito le prime cure, è stato portato immediatamente all’ospedale della capitale giapponese dove purtroppo è deceduto. 

Sempre, secondo le fonti della stampa, il lottatore di sumo era cosciente e avrebbe anche parlato con i medici durante il percorso al nosocomio. La federazione giapponese di sumo si è espressa in merito, affermando che vi è “un nesso causale tra la morte del lottatore e il suo infortunio non è ancora chiaro”.

Hibikiryu è il primo lottatore di sumo in attività a morire dal maggio scorso, dove è deceduto anche Shobushi, per una insufficienza multiorgano e aver contratto il Covid. 

Continua a leggere su Fidelity News