Giappone, arriva il treno più veloce del mondo: 603 km/h

Il maglev testato in Giappone, che sfrutta i principi dei campi magnetici, ha raggiunto l'incredibile velocità di 603 chilometri orari, stabilendo il nuovo record mondiale

Giappone, arriva il treno più veloce del mondo: 603 km/h

Chi avrà visitato il Giappone sarà di certo rimasto sconvolto dall’efficienza e soprattutto dall’incredibile velocità dei mezzi di trasporto pubblici. Anche solo per provarne l’ebbrezza, infatti, ogni turista avrà ‘testato’ il magnifico Shinkansen, uno dei cosiddetti bullet train (‘treni-proiettile’), capace di arrivare a 320 chilometri orari lungo una rete ad alta velocità. Ebbene, ora col treno maglev (‘parola macedonia’ composta da magnet levitation, ovvero levitazione magnetica) questo record è quasi raddoppiato, arrivando all’incredibile velocità di 603 km/h! Parliamo di record mondiale, raggiunto oggi durante una corsa test condotta su una linea sperimentale situata vicino al monte Fuji, nella prefettura di Yamanashi.

In particolare, a condurre il test è il maglev Lo Series, composto da sette vagoni, che è riuscito a superare i 600 chilometri orari per ben 11 secondi, dopo che meno di una settimana fa aveva fatto registrare il precedente record, oggi superato, di 590 km/h. Secondo i piani della Central Japan Railway Company, la società che gestisce i trasporti su rotaia in Giappone, il maglev entrerà in servizio solo nel 2027, su una tratta che sarà di circa 286 chilometri, e permetterà di collegare Tokyo e Nagoya in circa 40 minuti, dimezzando quindi il tempo che ci vuole per percorrere questa distanza con l’attuale Shinkansen. Sempre secondo i progetti della Central Japan Railway Company, la linea sarà estesa fino ad Osaka, che sarà possibile raggiungere dalla capitale in un’ora e 7 minuti, a partire dal 2045.

La tecnologia del maglev prevede che i treni ‘galleggino’ sui binari, e possono raggiungere velocità maggiori in quanto devono affrontare solo l’attrito dell’aria. Oltre alla maggiore velocità, altri vantaggi sono il fatto che questi treni saranno più silenziosi e produrranno meno vibrazioni. Tuttavia, i lavori vanno a rilento per gli alti costi delle tecnologie e dei sistemi di spostamento: ad oggi, sono attive solo 3 linee, tutte ad uso commerciale, in Cina, Corea e lo stesso Giappone, per un totale di circa 45 chilometri di binari.

Continua a leggere su Fidelity News