Gesù cacciato dalla cerimonia: mandava baci agli uomini durante la processione

Durante l'ultima Settimana Santa, a Valencia un attore che ricopriva il ruolo di Gesù durante una processione solenne è stato cacciato: mandava baci agli uomini con atteggiamenti equivoci.

Gesù cacciato dalla cerimonia: mandava baci agli uomini durante la processione

Gesù è stato cacciato dalla Settimana Santa. E’ questa l’incredibile notizia giunta da Valencia, dove un attore che impersonava il “figlio di Dio” secondo la mitologia cristiana è stato allontanato dalla processione, per via del suo comportamento tutt’altro che in linea con la condotta tradizionale che viene attribuita a Cristo.

L’uomo, Ramon Fossati, è un attore che da anni oramai è specializzato nell’interpretazione del Nazareno, e di processioni ne aveva già fatte parecchie nei suoi 30 anni di carriera. Ma con il comportamento tenuto nel corso dell’ultima, non è azzardato supporre che si sia letteralmente bruciato qualsivoglia possibilità di interpretare nuovamente Gesù in futuro.

Quantomeno ad eventi del genere. Ramon infatti non si è affatto attenuto al copione, che voleva un Gesù morigerato ed umile attraversare con modestia le due ali di folla; al contrario, l’attore è sfilato in processione con una spalla inopportunamente scoperta, cosa che ha indignato molti ecclesiastici presenti.

Inoltre ha mandato numerosi baci alla folla festante, uomini compresi, talvolta ammiccando e talvolta esultando, arrivando a benedire i passanti a più riprese. In aggiunta a ciò, è arrivato ad offrire la propria benedizione persino alla tribuna dov’erano seduti ad assistere – praticamente inorriditi – il cardinale di Valencia Canizares, e numerosi altri prelati della medesima diocesi. Qualche bacino anche a loro ha clamorosamente completato la frittata.

Più che il dimesso profeta del Cristianesimo insomma, l’atteggiamento di Ramon Fossati era del tutto assimilabile a quello di una rockstar. Probabilmente il celeberrimo musical di Tim rice e Lloyd Webber deve averlo ispirato sin troppo.

Per questa ragione la Giunta maggiore della Semana Santa valenciana ha deciso di multare Fossati con un ammenda di 300 euro, poi ridotta a 240 in appello, nonché sentenziarne l’interdizione da ogni cerimonia religiosa per per i prossimi due anni come punizione per avere presentato ricorso contro la sanzione.

Ma lui non ci sta, e tramite l’emittente radiofonica Cadena Ser ha fatto valere le sue argomentazioni: “L’iconografia cristiana mostra Gesù con il costato nudo, ma non volevamo esagerare, così io mi sono solo scoperto una spalla“. Qualcuno è arrivato addirittura ad ipotizzare che Fossati sia stato cacciato perché gay, attribuendo a lui stesso quest’accusa, ma non si hanno prove certe di queste dichiarazioni.

Di ben altro avviso invece la curia, col parroco della chiesa degli Angeli, Jesus Cervera, che ha avuto modo di dichiarare agli organi di stampa: “Questo signore probabilmente ha scambiato la Via Crucis con il Carnevale“.

Continua a leggere su Fidelity News