Germania: campi di detenzione per i trasgressori delle leggi anti Covid

In Germania la paura della variante inglese ha spinto le autorità a preparare campi di detenzione in cui rinchiudere i trasgressori recidivi delle norme anti Covid.

Germania: campi di detenzione per i trasgressori delle leggi anti Covid

Il Covid 19 sta mettendo a dura prova l’efficiente Germania; la situazione  è preoccupante, il piano vaccinale non sta procedendo alla giusta velocità e il tasso dei contagi è molto alto. Il numeri dei morti supera gli 800 al giorno con un bilancio delle vittime dall’inizio della pandemia di 55mila decessi.

I positivi superano i 13.000 al giorno e la preoccupazione per la variante inglese, ancora più contagiosa , ha spinto Angela Merkel a prendere seri provvedimenti. È stato introdotto l’obbligo di utilizzare le  mascherine ffp2, più filtranti, nei negozi e sui mezzi pubblici , e pene più severe per i trasgressori delle restrizioni imposte dal governo. 

I campi di detenzione per chi viola le restrizioni anti-covid

I peggiori trasgressori delle norme di auto-confinamento verranno isolati in campi a loro dedicati. Settimana prossima verrà costruito un apposito campo di detenzione  in Sassonia. Lo stesso procedimento verrà eseguito nel Brandenburg, mentre nel nord, nello Schleswig-Holstein, verrà utilizzata una sezione del carcere minorile.

Nel sud dello Stato, a Baden-Württemberg, i trasgressori saranno confinati in un’ala di un ospedale. Le autorità hanno spiegato che la detenzione è riservata solo ai peggiori trasgressori delle norme anti Covid, ossia quelli che hanno ripetutamente violato le regole.

I governi regionali hanno il potere di trattenere le persone che violano le restrizioni ai sensi del Infektionsschutzgesetz (Legge tedesca sulla protezione dalle infezioni) approvato a marzo dal parlamento federale. Le autorità temono che la variante inglese, che è ritenuta 70 volte più contagiosa del ceppo originario, possa vanificare tutti gli sforzi fatti finora. 

Angela Merkel pare molto preoccupata: “Se non riusciamo a fermare [il ceppo britannico], allora avremo un’incidenza dieci volte superiore entro Pasqua”. Markus Söder, Capo dello stato della Bavaria, ha affermato che le regole sembrano essere chiare solo a pochi, per questo vanno massimizzati gli sforzi. La situazione, sostengono le autorità, è “estremamente preoccupante”, per questo sono state prese misure estreme.

Continua a leggere su Fidelity News