L’allarme bomba è una delle minacce più frequenti di questi tempi, visto l’altissimo livello di allerta in Europa a fronte dei numerosi attentati portati a termine dai miliziani dell’Isis in svariate zone del nostro continente. E spesso è sufficiente davvero molto poco per far sì che scatti la psicosi, e che qualsiasi rumore sospetto venga identificato come un pericolo imminente.
Ma in Germania è avvenuto un episodio che ha travalicato addirittura il limite del ridicolo, scatenando una grande ondata di scalpore – e numerosissime risate – a causa della sua stranezza. Il fatto in questione è avvenuto ad Halberstadt, una cittadina di circa 40.000 abitanti, situata nello Stato federale di Sassonia-Anhalt.
Tutto è iniziato quando da uno dei cassonetti disposti a margine di una strada, ha iniziato a provenire un rumore sospetto. Una vibrazione ritmica, continua, che ha messo subito in allarme l’intero circondario. Da lì la telefonata alla polizia da parte della collaboratrice di una ludoteca, ed il tempestivo intervento degli artificieri, che hanno letteralmente sgombrato l’intera zona.
Una volta scoperchiato il cassonetto però, è arrivata l’incredibile scoperta: non si trattava affatto di una bomba. L’oggetto misterioso che aveva gettato nel panico l’intero quartiere, in realtà era nient’altro che un vibratore, gettato nella spazzatura da qualcuno mentre era ancora acceso.
Il Berliner Morgenpost ha dedicato un ampio trafiletto alla notizia, sottolineandone immancabilmente i risvolti comici che sono ben presto diventati il punto focale dell’intera vicenda. “Non è ancora chiaro chi abbia messo il vibratore nel cassonetto“, riporta il quotidiano berlinese. L’allarme bomba a quel punto è ovviamente rientrato, ed i residenti sono potuti tornare tranquillamente alle loro abitazioni.